home Antiquariato Il culto del vinile, la classifica dei più costosi e rari

Il culto del vinile, la classifica dei più costosi e rari

Fino agli anni settanta il vinile è stato il più diffuso supporto per la riproduzione audio di materiale pre-registrato, ma la sua preminenza è stata insidiata negli anni ottanta dalle musicassette e all’inizio degli anni novanta il vinile ha ceduto definitivamente al compact-disc.
La produzione su larga scala di dischi in vinile è praticamente cessata nei primi anni novanta. Dalla seconda metà degli anni duemila il disco in vinile è tornato negli scaffali dei negozi, essenzialmente come prodotto di nicchia. I dati di consuntivo 2014 stilati dall’istituto Nielsen SoundScan indicano, per gli LP in vinile, un aumento da 2,8 a 3,9 milioni di pezzi venduti negli USA.
Una crescita folle“, ha dichiarato Keith Caulfield, associate director per le classifiche del sito Billboard.com, “che trova il suo fondamento in un mercato dal potenziale non ancora pienamente sfruttato“. “Il vinile“, osserva Caulfield, “raggiunge due tipi di consumatori: quelli più anziani che lo ricordano con affetto e magari posseggono ancora un giradischi, e quelli più giovani a cui piace avere in mano una copia fisica del disco e ammirarne la copertina”.

vinile

Ma vediamo quali di questi preziosi vinili son in vetta alle classifiche di quelli più rari e costosi:

Al primo posto svettano i The QuarryMen, con una registrazione di That’ll Be The Day / In Spite Of All The Danger del 1958. Il valore di mercato stimato si aggira intorno ai 240mila euro.
The Quarrymen sono coloro i quali sarebbero diventati i Beatles. Ne esiste una sola copia registrata in un negozio di articoli elettrici da Paul McCartney, John Lennon, George Harrison, il batterista Colin Hanton e il piansta John Duff Lowe.

The Beatles
Al secondo posto ritoviamo sempre i The Qarrymen
con lo stesso singolo ristampato nel 1981 per un valore di 20.000 euro.

Al terzo posto i Beatles con l’omonimo, The Beatles (8.500 euro) e ancora con Please Please Me (6.000 euro).

Possono interessarti...

Top