home Gioielli Le 5 pietre più preziose e costose al mondo

Le 5 pietre più preziose e costose al mondo

La storia delle gemme più preziose del mondo è sempre ricca di sorprese e di fascino. Anche ai nostri giorni, hanno mantenuto intatta tutta la loro bellezza, rarità e inestimabile valore che lasciano sempre senza fiato.
Nessuno conosce quando l’uomo ha scoperto le prime pietre preziose, ma fin dalle più antiche civiltà hanno significato potere e ricchezza.
Ogni minerale è unico. La morfologia, il colore, l’ambiente dove è nato e l’utilizzo in cristalloterapia, sono tutti aspetti che contribuiscono a rendere la pietra assolutamente straordinaria nella sua unicità. Esistono però pietre preziose dal valore davvero elevato, collezionate da alcuni degli uomini più ricchi del mondo. L’inestimabile valore di queste gemme le rende assolutamente appetibili agli occhi di queste persone.
Il valore di una gemma è determinato da molti fattori tra cui il taglio, le dimensioni e la brillantezza. In genere, le pietre preziose vengono divise in due grandi categorie: i diamanti e le gemme colorate. I rubini, gli smeraldi e gli zaffiri sono tutti classificati come gemme colorate. Ma ecco la classica delle pietre preziose più costose del mondo:

PINK STAR, un diamante rosa da 59,60 carati estratto nel 1999 in Sud Africa. Da pochi mesi è di proprietà della celebre casa d’asta Sotheby, che l’ha acquistata per 83 milioni di dollari.
Pink Star

 

PIANITE, un minerale borato molto raro, è stato scoperto nel 1950 in Birmania e per lungo tempo ne sono esistiti soltanto due esemplari, il costo è di 60.000 dollari a carato.
Pianite

 

MUSGRAVITE, questa gemma è incredibilmente rara ed appartiene alla stessa famiglia della Taaffeite. Fino al 2005 ne sono stati trovati solo otto esemplari. Il prezzo si aggira sui 35.000 dollari a carato.
Musgravite

 

 

 

GIADEITE, la casa d’aste Christie ha venduto una collana di giadeite per 10 milioni di dollari. Il suo valore si aggira sui 20.000 dollari a carato.

ALESSANDRITE, è una gemma rarissima che cambia colore a seconda dell’illuminazione: verde sotto la luce del sole e rosso sotto la luce di una lampada il cui prezzo è di 12.000 dollari a carato.

Possono interessarti...

Top