home Yacht Uno yacht… da Oscar

Uno yacht… da Oscar

I premi Oscar sono noti riconoscimenti cinematografici che ogni anno vengono assegnati ai film più belli della stagione. In molte altre categorie esistono dei riconoscimenti simili, che premiano le eccellenze di diversi settori. I World Superyacht Awards sono considerati gli Oscar del mondo della nautica, e per il 2015 la palma della vittoria è andata ad uno yacht dei cantieri Perini Navi. Lo yacht vincitore è il Grace E, che ha primeggiato tra altri natanti della medesima classe, ovvero quelli con stazza inferiore alle 3000 tonnellate. Le motivazioni della consegna del premio sono state individuate sia nelle qualità estetiche dell’imbarcazione, che in quelle tecniche, che nelle sue prestazioni.

Grace-E-2

Lo yacht Grace E, che è un panfilo di 73 metri, ha gli interni disegnati da Remi Tessier. La carenatura esterna e le linee dello scafo sono state ideate e rifinite dal gruppo Perini Navi, in collaborazione con Vitruvius Ltd e Philippe Briand. Si tratta, nello specifico, della terza barca a motore a marchio Picchiotti che sia uscita dai cantieri Perini. Le qualità puramente tecniche della Grace E, grazie alle quali ha ricevuto il premio che le è stato conferito ad Amsterdam, sono un’autonomia di 7.800 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi, e la capacità di raggiungere la velocità massima di 17,5 nodi. Grace E monta una propulsione diesel elettrica con doppio Azipod che garantisce un’estrema silenziosità della nave nel suo procedere, ed anche pochissime vibrazioni.

Grace-E-3

Quindi viaggiare a bordo della Grace E è estremamente piacevole e rilassante, e questo yacht può davvero essere considerato un gioiello extra lusso. Il premio ricevuto non fa che confermare l’altissima attenzione con cui ogni suo aspetto è stato curato dai progettisti e dagli operai dei cantieri Perini.

Possono interessarti...

Top