home Auto sportive, Motori La monoposto di F1 battuta all’asta per 22 milioni di euro è una Mercedes

La monoposto di F1 battuta all’asta per 22 milioni di euro è una Mercedes

La Mercedes-Benz W196 è stata una monoposto di Formula 1, utilizzata durante le stagioni 1954 e 1955 e vincitrice di 9 delle 12 gare alle quali prese parte con Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.
La famosa Mercedes W196R del 1954 è stata da poco venduta per 22.701.864 euro durante l’asta organizzata dalla Casa Bonhams al Goodwood Festival of Speed.

l’auto esposta astaIl festival inglese, oltre ad essere il palcoscenico di auto rare ed esclusive, è anche il luogo dove vengono battute all’asta alcune vetture che hanno fatto la storia.
Questo prezzo stratosferico sta ad indicare che questa Formula 1 old school è diventata una delle auto più costose e dal valore più elevato nel mondo dell’automobile. Secondo Bonhams, non si tratta solamente della F1 più cara della storia, ma anche della Mercedes dal prezzo più alto in assoluto.

motoreL’iconica vettura racing riposa sul telaio 00006/54 ed è mossa da un motore otto cilindri in linea da 2.5 litri. È la stessa Formula 1 che Fangio guidò per vincere sia il Gran Premio di Germania che quello di Svizzera nel lontano 1954.
In una dichiarazione Robert Brooks, Presidente di Bonhams, ha affermato che “Mi sono capitate tra le mani le auto più costose, rare ed esclusive al mondo durante un’asta automobilistica nella mia carriera di mezzo secolo, ma oggi ho raggiunto un traguardo con questa leggendaria F1. È stato un privilegio essermi occupato personalmente dell’asta di questo veicolo che non è solamente una delle auto più significative del 20° secolo, ma anche la racing car storica più importante che si sia venduta in un’asta”.
Numerosi controlli sono stati effettuati dagli esperti di Mercedes-Benz Classic su questa Freccia d’Argento, ricevuta in dono dal National Motor Museum di Beaulieu (Inghilterra) nel 1973, per poi essere venduta nel 1980. La vettura è stata dichiarata originale ed autentica: “Il report dei nostri tecnici è un’assoluta garanzia per il futuro proprietario – dichiara Bock – e certifica in maniera inequivocabile la storia del modello“.

Possono interessarti...

Top