home Auto sportive, Motori Un pezzo unico dal valore incalcolabile: Lamborghini Egoista

Un pezzo unico dal valore incalcolabile: Lamborghini Egoista

Il marchio automobilistico Lamborghini non ha bisogno di molte presentazioni: noto agli appassionati di motori, e non solo, si contraddistingue per la produzione di vetture sportive di grande bellezza e potenza. L’innovazione e la ricerca di quest’azienda, che è stata fondata nel 1963, non si arrestano mai. Nel 2013, il designer Walter De Silva, uno dei progettisti di punta della casa Volkswagen cui la Lamborghini appartiene, ha ideato una concept car che oggi, letteralmente, è diventata un pezzo da museo. Si tratta della Lamborghini Egoista, avveniristica tanto nei materiali utilizzati che nelle sue modalità di funzionamento, un vero sogno ad occhi aperti per tutti quelli che amano la velocità.

egoista-3

La Lamborghini Egoista si ispira agli aerei da combattimento, che ricorda molto nelle sue forme. In realtà, la carrozzeria assomiglia maggiormente ad un toro in carica, che è poi il marchio della casa automobilistica. La caratteristica più singolare sta nella conformazione del cockpit, ovvero della cabina del pilota. Si tratta in tutto e per tutto di un abitacolo simile a quello usato dai militari dell’aviazione. Infatti, l’unico modo per uscire consiste nell’aprire il tettuccio controllato elettronicamente, visto che non ci sono portiere. Il volante deve essere sfilato.

egoista

La Lamborghini Egoista ha un motore V10 da 5,2 litri, e ben 600 cavalli. Tutta la struttura della sua carrozzeria è realizzata in materiali leggerissimi quali la fibra di alluminio e il carbonio, che sono anche molto resistenti. Tutti i vetri sono antiriflesso, e le luci led sono disposte su tre linee spaziali, proprio come sugli aerei. Questa vettura non è in vendita ma è quel che si definisce un concept, ovvero una base per possibili sviluppi futuri: si può ammirare presso il museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, in Emilia Romagna.

Possono interessarti...

Top