home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Nulla è impossibile: il riscatto sociale di Gary Gensler

Nulla è impossibile: il riscatto sociale di Gary Gensler

Non tutte le persone che ce l’hanno fatta sono nate in un letto di bambagia, ma alcuni hanno faticato per accumulare capitali incredibilmente cospiqui.
Gary Gensler, sconosciuto a molti, è in realtà un personaggio molto autorevole nel mondo della finanza mondiale. Una vera forza della natura che si è posto a capo del processo di riforme per uscire dalle recenti crisi finanziarie.
Nasce a Baltimora, ultimo di 5 figli, da una famiglia di umili origini; il padre era un venditore di sigarette che ha vissuto una vita di ristrettezze al fine di poter garantire a Gary l’ammissione alla “University of Pennsylvania” dove il giovane ed ambizioso Gensler si è laureato in Economia.

Gary è a capo del CFTCDopo la laurea, dedica 18 anni di duro lavoro alla Goldman Sachs , dove svolge mansioni di consulente finanziario, gestendo investimenti per molti milioni di dollari e consigliando aziende e privati.
Decide di lasciare la prestigiosa banca per diventare Sottosegretario del Ministero del tesoro sotto la presidenza di Clinton.
Ma il salto a Wall Street avviene con l’elezione di Obama che lo designa Capo di tutte le attività finanziarie di Wall Street.
Gensler è dal 2009 il presidente della U.S. Commodity Futures Trading Commission (Cftc). Cioè una delle authority più importanti per regolare i mercati, in particolare i titoli derivati che tanta parte hanno avuto nello scatenarsi della crisi del 2008.
Attualmente controlla gli scambi per oltre 500 milioni di dollari annui.
Queste cifre da capogiro possono aiutarci a capire che i piccoli investimenti possono cambiare la vita di una persona, se alle spalle ci sono tante capacità e l’idea giusta. La storia attuale degli Stati uniti d’America è ricca di persone che si sono fatte con le loro mani e che non hanno chiesto aiuto per cominciare, volando verso orizzonti ricchi di soddisfazione.
Ciò che conta, nei casi che siamo abituati a leggere negli articoli, è non mollare, perché nessun risultato può arrivare in tempi brevi. La costanza è la virtù di queste persone, la carta vincente che li ha condotti a ‘farcela’. Questa forza può essere scoperta nella nostra vita di ogni giorno, perché i migliori risultati arrivano dall’impegno, dalla trasparenza e dalla forza che si scoprono ogni giorno che passa.

Possono interessarti...

Top