home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Diventare milionario con gli Hedge Funds: Il successo di Leon Cooperman

Diventare milionario con gli Hedge Funds: Il successo di Leon Cooperman

Leon Cooperman è un gestore di fondi di investimento miliardario ma conserva l’umiltà propria delle sue origini: “Io sono la prova che con un quoziente di intelligenza medio, molta ambizione e una buona dosa di fortuna, si può andare molto lontano”.
Nasce il 25 aprile 1943 nel South Bronx di New York. È cresciuto lì da genitori ebrei, emigrati dalla Polonia. Cooperman è stato il primo nella sua famiglia a prendere una laurea. Come studente universitario presso l’Hunter College ha mostrato fin da subito ottime abilità.
Al termine degli studi, aveva un debito universitario da ripagare, un figlio di sei mesi da mantenere e nemmeno un soldo in tasca.
Il suo primo lavoro fu come ingegnere addetto al controllo qualità per Xerox. Dopo l’MBA alla Columbia Business School entra alla Goldman Sachs dove, 25 anni più tardi, diviene partner e numero uno della Goldman Sachs Asset Management ed è li che apprende le più audaci strategie di investimento.
Nel 1991 fonda Omega Advisors che attualmente amministra risorse per tre miliardi di dollari.

Wall StreetLa ricetta del successo: Hedge Funds
Una definizione appropriata di Hedge Fund potrebbe essere: “Qualsiasi fondo che non sia un convenzionale fondo d’investimento“; in altri termini qualsiasi fondo che utilizzi una strategia o una serie di strategie diverse dal semplice acquisto di obbligazioni e azioni.

Leon CoopermanGli Hedge Funds vengono di volta in volta indicati come strumenti di investimento alternativi, fondi speculativi, fondi di fondi, sempre in contrapposizione con le forme di gestione dei risparmio di tipo tradizionale, regolate da leggi e regolamenti specifici che ne limitano l’operatività e il rischio.
Forbes ha elencato Cooperman come uno dei 40 gestori di Hedge Funds con maggiore guadagno.
Leon è stato incluso nella lista delle 50 personalità più influenti secondo il Bloomberg Markets Magazine.

Possono interessarti...

Top