home Gioielli Gli orecchini da imperatrice con diamanti di Golconda

Gli orecchini da imperatrice con diamanti di Golconda

Alcuni diamanti, dopo essere stati opportunamente lavorati da esperti tagliatori fino ad assumere eleganti forme geometriche, sono diventati celebri per la loro notevole grandezza, per colorazioni particolari e per la loro storia a volte leggendaria, legata ai personaggi storici che li hanno posseduti ed indossati nel corso dei tempi.
Il valore di un diamante dipende dalla caratura, cioè dal peso e quindi dalla grandezza, dalla colorazione (i colori rosso, rosa e blu sono particolarmente rari) e dall’essere appartenuto a regnanti, personaggi storici o altre personalità.
Tra i gioielli tempestati di queste preziose pietre, parliamo oggi degli orecchini più costosi al mondo, con diamanti estratti dalle miniere di Golconda, in India.

gli orecchini più costosi al mondoSin dall’antichità Golconda fu celebre in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi giacimenti alluvionali di diamanti (per secoli fu l’unico luogo al mondo ad avere una miniera dove si potevano estrarre queste gemme, altrimenti rinvenute in depositi alluvionali occasionali), che venivano estratti nel sud-est del regno e poi lavorati dentro la città.

GolcondaInoltre la città stessa divenne con il tempo uno dei principali mercati diamantiferi mondiali, dove venivano lavorate e commerciate gemme provenienti da altre regioni, tanto che per secoli il nome di Golconda divenne per gli Europei sinonimo di incredibile ricchezza.
Questi orecchini sono stati soprannominati “cuscini imperiali” per via delle loro forma. Ciascun orecchino ha un peso di 23,11 carati, e sono comparsi per la prima volta nel maggio del 2011, in una gioielleria di Hong Kong dove sono stati acquistati da un offerente rimasto anonimo per la somma di 9,3 milioni di dollari.

 

Possono interessarti...

Top