home Diventare Milionari, Milionari Le abitudini che ti aiutano a diventare ricco

Le abitudini che ti aiutano a diventare ricco

Le tasche vuote non hanno mai impedito a nessuno di avere successo. La testa vuota, sì.” (Peale).
Molte ricerche hanno stabilito che sono le piccole azioni che compiamo ogni giorno a determinare il nostro percorso di crescita finanziaria. A tal proposito è davvero molto interessante il libro di Tom Corley, una sorta di guida che spiega le differenze comportamentali tra i ricchi ed i meno ricchi; negli ultimi 5 anni ha osservato e documentato le attività quotidiane di 233 multi-milionari e di 128 persone in difficoltà economiche. Nel corso del suo “esperimento sociale”, Corley ha individuato più di 200 attività che i ricchi compiono ogni giorno e che sono invece tralasciate da tutti gli altri.

bestseller di Tom Corley1 – Definisci i tuoi obiettivi e focalizzati su uno alla volta. Il 67% dei multi-milionari definisce e mette per iscritto i propri obiettivi, contro il 17% dei meno abbienti. Non solo. Più dell’80% dei ricchi è focalizzato nel raggiungimento di un solo obiettivo alla volta; al contrario l’88% delle altre persone disperde la propria attenzione su più progetti contemporaneamente.

2 – Svegliati 3 ore prima di entrare in ufficio. Il 44% dei benestanti si sveglia mediamente 3 ore prima di iniziare a lavorare. Tra i meno ricchi, questa abitudine è adottata solo dal 3% degli intervistati.

3 – Leggi 52 libri all’anno. L’88% dei milionari intervistati legge libri formativi per almeno 30 minuti al giorno. Questa stessa abitudine è adottata da appena il 2% delle persone in difficoltà economiche, che però non rinuncia (nel 77% dei casi) a guardarsi ogni giorno almeno un’ora di TV.

Tom Corley4 – Mangia meno di 300 calorie di schifezze al giorno. Dagli studi di Corley risulta che il 97% del persone meno abbienti mangia regolarmente più di 300 calorie al giorno di cibo spazzatura. Al contrario, più del 70% dei milionari è attento alla propria dieta e mangia cibi “off-limits” per meno di 300 calorie al giorno.

5 – Parla meno ed agisci di più. Dalle interviste condotte da Corley emerge che appena il 6% dei multi-milionari sparla, ovvero racconta a tutti cosa sta passando nella propria mente o quali sono i suoi progetti per il futuro. Al contrario il 69% delle persone che ha avuto meno successo ama chiacchierare di tutto e di più.

Dobbiamo sottolineare che Tom Corley parla per diretta esperienza personale, quando aveva 9 anni, la sua famiglia passò infatti dall’essere multi milionaria alla povertà più totale nel giro di pochissime settimane.

Possono interessarti...

Top