home Motori The Pinnacle Portfolio, la preziosa raccolta d’automobili va all’asta

The Pinnacle Portfolio, la preziosa raccolta d’automobili va all’asta

Definita dai banditori come la collezione d’auto più preziosa mai presentata ad un’asta, The Pinnacle Portfolio costituisce di fatto una delle più ricche e importanti raccolte di automobili del mondo.
L’asta in cui le esclusive vetture della collezione saranno messe in vendita si terrà a Monterey, in California, il 13 agosto, e sarà condotta dalla celebre casa d’aste americana Sotheby’s.

bugatti-veyron

La messa all’asta delle vetture si terrà durante un party privato, in concomitanza con il concorso d’eleganza californiano Pebble Beach Concours d’Elegance Carvel-By-The-Sea.
Alcune automobili della collezione saranno vendute senza riserva. Si tratta di una decisione che indica chiaramente che i banditori hanno pronosticato un’ottima riuscita economica dei rialzi. Si stima infatti che la collezione, composta da 30 esemplari automobilistici, raggiungerà e, probabilmente, supererà senza difficoltà una cifra di vendita di 65 milioni di dollari.
Il nome del proprietario della collezione e il motivo per cui ha deciso di disfarsene restano un mistero.

Maserati-MC12

The Pinnacle Portofolio racchiude delle automobili rare e di gran prestigio, che coprono circa 57 anni di storia automobilistica. Si va dalle sport car del primo dopoguerra, alle sport car degli anni ’50 e ’60, fino a giungere ai più esclusi esemplari di auto contemporanee.
La raccolta include la prima edizione della Bugatti Veyron, la Mercedes ad ali di gabbiano, una Maserati MC12, due esemplari di Lamborghini, la Reventon e la Miura, la rarissima Porche 959, una Koenigsegg CCXR, numerosi esemplari di Casa Maranello, tra cui la F40, la F50 e l’ultima Ferrari Enzo che Luca Cordero di Montezemolo donò a Papa Giovanni Paolo II.lamborghini-miura

Possono interessarti...

Top