home Lifestyle, Milionari Un Martini da 10.000 dollari

Un Martini da 10.000 dollari

Il Martini o Martini Dry è un celebre cocktail pre-dinner a base di gin e vermut dry. È un cocktail ufficiale della IBA, con il nome “Dry Martini.
Il Martini è il cocktail simbolo della cultura americana moderna: “Il termine Martini evoca non solo una cocktail, ma anche un’immagine e un’idea. La potenza simbolica del Martini dipende pochissimo, se non per niente, dai suoi ingredienti. Ma dipende dal bicchiere da cocktail conico in cui è tradizionalmente servito, come dipende soprattutto dal nome”.
L’origine del nome è combattuta. Qualcuno dice sia il nome del barista italiano che per primo, nella New York del 1912, l’avrebbe preparato per John D. Rockefeller. Altri dicono derivi dal celebre cocktail di Jerry Thomas (detto the professor) il Martinez (1850), secondo altri il Martinez fu trasformato in Martini da Julio Richelieu nel 1870, altri ancora dicono sia legato con la “Martini & Rossi”.
Ci sono molte varianti del classico Martini. Il tipico cocktail servito con un oliva con o senza ghiaccio, il preferito dall’ agente 007, James Bond.
Ma qualora desideriate qualche variante del tutto esclusiva dovrete recarvi a New York all’hotel Blue Bar dove nel menu troverete il “diamond martini”.

diamond martiniIl famoso Martini è guarnito da quello che le donne considerano il loro migliore amico ; è caratterizzato infatti da un anello di diamanti sul fondo del bicchiere alla modica cifra di 10.000 dollari, prezzo che potrebbe oscillare in base alla caratura of course.
Il drink sta spopolando negli States a tal punto che si rende necessario dotarsi non solo di un grande budget ma anche di una infinita pazienza.

Possono interessarti...

Top