home Viaggi 5 viaggi imperdibili da fare durante il mega ponte pasquale del 2019

5 viaggi imperdibili da fare durante il mega ponte pasquale del 2019

Quest’anno la festività pasquale si celebra il 21 aprile, con la possibilità per alcuni di noi, di iniziare le vacanze sabato 20 e proseguire fino al 5 maggio: 15 giorni pieni con soli 6 di ferie per organizzare un super viaggio che va da Pasqua al Primo maggio: il ponte più lungo della storia! Vediamo quindi qualche meta (più o meno insolita) per organizzare un viaggio rilassante, avventuroso o, più semplicemente, per uscire un pochino dall’ordinario “tran-tran”. Siamo onesti: è sempre tempo di concedersi una piccola pausa dalla routine quotidiana. Perché attendere l’estate quando è possibile fare una vacanza fuori stagione?!

  • FORMENTERA: Formentera è l’isola meno estesa dell’arcipelago delle Baleari, nel Mar Mediterraneo. Celebre per le acque cristalline e le lunghe distese di spiaggia delimitate da dune e pini, è decisamente la meta ideale se desiderate godere della pace delle spiagge ancora deserte e cimentarvi nel primo bagno di stagione. Numerose le spiagge affascinanti: Illetes e Llevant, le più note e frequentate dai turisti d’estate, sono molto amate per la  sabbia bianca e le acque cristalline; come pure Cala Saona e Migjorn dall’indimenticabile panorama naturale. Al fine di differenziare la propria offerta turistica, Formentera ha deciso di puntare non solo sulle meravigliose spiagge ma anche sul turismo green e di qualità. Numerose quindi le opportunità di fare trekking lungo i percorsi naturali, partecipare ad appassionanti eventi sportivi, con una maggiore concentrazione in Primavera ed Autunno. Numerosi quindi gli eventi dedicati agli appassionati di running, ciclismo, atletica e triathlon, seppure non manchino importanti appuntamenti gastronomici o dedicati al benessere.
  • OLANDA: L’Olanda sembra proprio essere una meta ideale in occasione della Pasqua, durante la quale si svolgono mercatini e festival a tema. La Primavera poi è il momento in cui i fiori sono nel massimo del loro splendore: imperdibile quindi una visita al mercato galleggiante dei fiori sul canale Singel! Una ricca colazione o un gustoso brunch, un’avvincente interpretazione della Passione secondo Matteo, una passeggiata curiosando tra le bancarelle di uno dei numerosi mercatini di Pasqua. Insomma, l’Olanda si presenta in tutto il proprio splendore in questo periodo dell’anno con eventi interessanti per tutti. Come abbiamo detto, infatti, oltre alle tradizionali attività pasquali svolte con la famiglia, vengono organizzati numerosi festival. Ad esempio ogni anno a Schijndel (nel Brabante Settentrionale) ha luogo il ‘Paaspop’, un festival musicale della durata di tre giorni che fin dal 1978 offre uno spettacolo sensazionale, con decine di band che si esibiscono su diversi palchi. Un’altra attrazione è data dalle cosiddette “corse di Pasqua” che si svolgono sul circuito di Zandvoort e segnano l’inizio della stagione delle corse a livello nazionale. Infine, non dimenticate di visitare il parco dei tulipani ed il  paese dei mulini a vento a pochi km da Amsterdam.
  • EGITTO: Con un “ponte” così lungo c’è tutto il tempo per godersi una bella visita in uno dei Paesi più affascinanti del Nord Africa. Magari per trascorrere un’intera settimana su una spiaggia del Mar Rosso o del Mediterraneo, scegliendo come meta Sharm, Hurghada o Marsa Alam, affacciate sulla splendida barriera corallina; o per esplorare Marsa Matruh e El Alamein. Chi decide di prendersi i 15 giorni di vacanza può abbinare la vacanza mare alla classica crociera sul Nilo, uno dei viaggi più belli che si possano fare, o il nuovo tour sui luoghi della Sacra Famiglia. L’Egitto è piuttosto economico e ricco di località attraenti. Concedetevi un tour dell’Egitto e venite a conoscere più da vicino incantevoli città ricche di storia e cultura, tra architetture di rara bellezza, panorami mozzafiato e paesaggi incredibili. Sappiate inoltre che normalmente l’Egitto ha un tasso di criminalità molto basso: in un recente rapporto di Forbes, l’Egitto si colloca in classifica prima degli USA e del Regno Unito per sicurezza.
  • INSTANBUL: In primavera l’umidità che normalmente avvolge la città si riduce, lasciando la possibilità di godersi al meglio la visita di questa incantevole destinazione. I giardini dei palazzi sono pieni di fiori, soprattutto il tulipano, simbolo di Istanbul. La città torna si colora dopo il grigiore invernale lasciando spazio all’eterno fascino della città che, per oltre mille anni, è stata Costantinopoli, cerniera tra Oriente ed Occidente. La città vecchia riflette le influenze culturali dei numerosi imperi che qui hanno governato. Nel quartiere di Sultanahmet, l’Ippodromo all’aperto di epoca romana fu per secoli teatro di corse sui carri e qui è stato eretto anche un obelisco egizio. La celebre moschea bizantina di Hagia Sophia è caratterizzata da una cupola del VI secolo e da preziosi mosaici cristiani. Lo skyline di Istanbul è tutto un susseguirsi di cupole e minareti: adagiata sulle sponde del Bosforo, la città custodisce gelosamente un centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco e proteso sul Corno d’oro, il porto naturale posto sulla riva europea del Bosforo, attorno al quale la città si è sviluppata.
  • CALIFORNIA: Perché non sfruttare questi 15 giorni per organizzare un viaggio in California senza spendere una fortuna?! ll super ponte pasquale sembra infatti l’occasione perfetta per scoprire San Francisco, Los Angeles, San Diego  ma anche Malibu, Santa Barbara o, perché no, organizzare un tour naturalistico tra Yosemite, Sequoia, Kings Canyon, Pinnacles, Joshua Tree e Death Valley. Per gli appassionati dell’enogastronomia si consiglia invece un bel tour dei vigneti, tra Sonoma County, e la famossissima Napa Valley.  Insomma, le attrazioni sono numerosissime e per tutti i gusti: dovete solo capire se preferite dedicarvi alle città ed all’ozio, oppure partire alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dello stato. Pianificate la visita al Golden State in base ai vostri interessi e sappiate che tra aprile e maggio in California troverete ad attendervi la primavera, con il suo clima fresco ma anche la possibilità di piogge improvvise. Si tratta, in ogni caso, di un periodo tra i migliori per visitare la California!

Possono interessarti...

Top