home Auto sportive, Motori Con la Ford Shelby GT 350R si festeggiano i 50 anni della prima versione “Shelby”

Con la Ford Shelby GT 350R si festeggiano i 50 anni della prima versione “Shelby”

Carroll Shelby, il grande preparatore di auto sportive, deceduto 3 anni fa, nel 1965 elaborò la sua versione della Mustang GT350, una “muscle car”, come piaceva a lui che era solito dire che per vincere le gare occorrevano i “cavalli”. Ora la casa costruttrice americana celebra questo cinquantenario con la Ford Shelby GT 350R, un’auto che con i suoi oltre 500 cavalli ha delle prestazioni da sportiva pura.

Shelby-GT350R-1

La versione “estrema” della Mustang ha senza dubbio fatto il pieno di cavalli, dato che dai 418 della versione stradale, è arrivata a 507, con una coppia massima pari a 542 Nm, per un motore da 5200 cmc con architettura V8. Anche dal punto di vista del telaio e dell’aerodinamica sono stati fatti notevoli miglioramenti, facendo diminuire innanzitutto il peso della vettura di quasi 60 chilogrammi. La vettura monta cerchi in carbonio da 19 pollici e le appendici aerodinamiche comprendono uno spoiler anteriore che ottiene il risultato di massimizzare la deportanza, ed un alettone posteriore che è stato realizzato in fibra di carbonio.

Shelby-GT350R-2

Per il suo utilizzo in pista, rispetto alla Mustang GT350 sono stati tolti tutti i particolari inutili, come i sedili posteriori, l’impianto audio, il climatizzatore, la telecamera posteriore ed il pianale del baule. Per chi vuole, comunque, c’è la possibilità di averli come optional, in una disponibilità che comprende anche lo schermo “touch screen” da 8 pollici che consente la navigazione.

La vettura sarà costruita in 37 esemplari, con i rispettivi telai marcati con la sigla “2015”, ed anche in questo caso si è voluto rendere omaggio alla prima serie della GT 350 Competition, anch’essa composta da 37 vetture, realizzate proprio in collaborazione con Carroll Shelby. Recentemente in una prova sullo storico circuito del Nurburgring, la Ford Shelby GT 350R, ha realizzato un tempo sul giro molto interessante di 7 minuti e 32 secondi.

Possono interessarti...

Top