home In Primo Piano Il panettone più caro del Mondo: 500 mila euro di dolcezza e lusso sfrenato

Il panettone più caro del Mondo: 500 mila euro di dolcezza e lusso sfrenato

Due esemplari unici per un dolce natalizio senza precedenti. Commissionati al pasticcere piemontese Dario Hartvig (Pasticceria del Borgo a Carmagnola) da un oligarca russo ed un imprenditore indiano i due panettoni  superano i 500 mila euro. Impasto tradizionale impreziosito da scaglie d’oro alimentare e brillanti.

Hartvig è molto noto a livello internazionale, soprattutto nel jet set, grazie al suo catering di lusso: ha conosciuto il magnate russo in Sardegna ed ha conquistato la sua fiducia grazie ad uno speciale tiramisù. La professionalità del pasticcere però nasce da una dura gavetta (svolta anche presso prestigiosi laboratori come Cova e Peck) e dopo l’esperienza a Casa Russia durante le Olimpiadi Invernali di Sochi nel 2014, le sue creazioni saranno protagoniste anche ai Giochi Olimpici coreani.

Il panettone commissionato per il milionario russo è in realtà la versione più sfarzosa del modello già realizzato nel 2013 (sempre per lo stesso committente) al costo di 80 mila euro. Alla base del panettone si trova una fascia formata dall’unione di diversi bracciali di diamanti.

Il panettone realizzato per il committente indiano, invece, sarà il dono di nozze dell’imprenditore per la nipote che ha studiato in Italia ed è particolarmente legata al nostro Paese. Il panettone pesa ben cinque chili ed è stato ricoperto d’oro. I pasticceri hanno poi posato sopra al dolce una tiara in oro e diamanti realizzata da Crieri di Valenza Po.

Per chi volesse Hartvig realizza su prenotazione panettoni artigianali da un chilo, ricoperti di sfoglia d’oro alimentare e con decorazione in cristallo: il costo è decisamente più abbordabile (800,00 euro) ma anche panettoni più classici come il famoso panettone al marron glaces, pluripremiato in diverse competizioni.

panettone2

Possono interessarti...

Top