home Abbigliamento, Moda Il made in Italy stupisce con il tessuto più costoso al mondo

Il made in Italy stupisce con il tessuto più costoso al mondo

Quando ci si riferisce ad un uomo molto fortunato si usa spesso l’espressione “Nato con la camicia“; chissà se d’ora in poi si specificherà “Nato con la camicia d’oro“, almeno per indicare tutti quelli che potranno permettersi il tessuto realizzato in oro 24 carati.
Fin dai tempi più antichi, i potenti della terra amavano ornare i propri abiti di pietre e gemme preziose.
Gli Etruschi ad esempio cucivano piastrine di oro sulle loro tuniche.
L’oro, data la sua complessa costituzione, non si presta facilmente ad essere lavorato ed utilizzato nelle trame degli abiti, ma negli ultimi 40 anni si sono fatte moltissime scoperte in tal senso.

lavorazione dell’oroDopo tre anni di progettazione, Atelier Testa spa di Romentino presenta la sua collezione di tessuti per camiceria Aurum. La particolarità di questa collezione è che è la prima al mondo a presentare tessuti con oro 24 carati. Tra quelli già disponibili: fondi neri, bianchi, azzurri e blu notte. Tutti colori che mettono in risalto l’oro delle righe.

atelier RomentinoIl tessuto, nato dall’incontro tra finissimo cotone egiziano e oro 24 carati, costa 700 euro al metro. Ciò significa che una singola camicia potrà arrivare a costare anche intorno ai 3.000 euro. Un lusso davvero per pochi.
Tutta la fatica fatta è stata però ripagata subito: prima ancora di essere tessuto, il materiale era stato già venduto ad aziende rinomate per l’abbigliamento maschile come Brioni e Zilli.

Possono interessarti...

Top