home Diventare Milionari, Milionari, Personaggi Ferrari e Luxottica: i manager milionari

Ferrari e Luxottica: i manager milionari

Stipendi milionari, liquidazioni da sogno, bonus per i risultati aziendali o addirittura per la semplice disponibilità ad accettare il posto di lavoro. Il 2014 è stato un anno d’oro per i manager delle aziende italiane, almeno di quelle quotate in Borsa.
Ma i casi più eccezionali vedono protagonisti 2 tra i gruppi industriali più potenti in Italia e nel mondo.

– Ferrari: la buona uscita di Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo, che per lasciare la presidenza della Ferrari nel 2014 ha preso quasi 27 milioni di euro, una cifra a cui si arriva sommando – fra le altre voci – 13,2 milioni come patto di non concorrenza e 14 milioni di indennità per la risoluzione del rapporto. Una bella consolazione per il numero uno del Cavallino rampante che dal 2002 – anno da cui si possono ricostruire su documenti pubblici le sue retribuzioni – ad oggi ha messo assieme (oltre a 14 titoli mondiali di F1) altri 112 milioni di compensi tra bonus, stipendi e stock option, circa nove milioni l’anno.

Luca Cordero di Montezemolo– Luxottica ed il neo assunto Adil Mehboob-Khan.

Adil Mehboob-KhanAdil Mehboob-Khan è il nuovo co-amministratore delegato di Luxottica: avrà la delega per i mercati e la finanza, dopo aver passato l’esame del comitato risorse umane. Il cda del prossimo 29 ottobre vedrà il suo ingresso insieme con Massimo Vian cui andrà la supervisione delle operation e del prodotto.
Per accettare il ruolo, il manager nato a Londra da padre pakistano e madre italo-ungherese ha ricevuto un bonus d’ingresso di 9 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 2 milioni alla fine del 2017.

Possono interessarti...

Top