home Moto Dodge Tomahawk la moto più veloce al mondo a 550 mila dollari

Dodge Tomahawk la moto più veloce al mondo a 550 mila dollari

Dodge è una moto dalle prestazioni incredibili, nata come Concept nel 2002, ha impiegato quasi 10 anni per essere prodotta, in soli 9 esemplari al costo di 550 mila dollari.

DodgeIl design della Tomahawk, è stato affidato alle mani di Mark Walters, designer della Chrysler ed evidente è il richiamo all’arte decò; il potente motore ha una cilindrata totale di 8.3 litri ed una potenza di 370 kW, richiamando lo stesso montato sulla Dodge Viper SRT10. Il veicolo è dotato di quattro ruote, due anteriori e due posteriori, il che lo rende più simile ad un quadriciclo ma è in grado controsterzare e piegare in curva come una moto poiché le coppie di ruote si muovono in modo indipendente.
La velocità massima della Tomahawk è di 480 km/h, nonostante la casa inizialmente ne avesse dichiarati circa 200 in più.

MttAl secondo posto, con un costo di 180 mila dollari troviamo la MTT Turbine Superbike Y2K. Il produttore ha inserito nel motore della supersportiva una turbina a gas da elicottero Rolls-Royce Model 250, in grado di erogare una potenza di 320 cavalli  al regime di rotazione di 52.000 giri/minuto, che può essere alimentato a gasolio o cherosene.
Nella costruzione non si è badato a spese con largo utilizzo della fibra di carbonio e dell’alluminio, tale da consentirle una velocità pari a 365 Km/h.

 

Possono interessarti...

Top