home Lifestyle, Milionari Sta arrivando il “black Friday”: prepariamoci

Sta arrivando il “black Friday”: prepariamoci

Il venerdì dopo il Ringraziamento (quest’anno cade il 23 Novembre) torna ogni anno la maratona dei saldi, on e off-line. Il Black Friday è il giorno degli sconti estremi, con saldi che arrivano anche fino all’80%. Ormai i ribassi non durano più soltanto un giorno ma proseguono per l’intera settimana fino ad arrivare al Cyber Monday, il lunedì successivo che è il giorno degli sconti nel settore tecnologico.

Una tradizione che nasce negli Stati Uniti e, da qualche anno sta spopolando anche da noi in Italia. Risale agli anni Cinquanta ed è stata creata per invogliare a fare i regali di Natale e La tradizione è nata fra gli anni Cinquanta e Sessanta, anche se la parata dei grandi magazzini Macy’s a New York è del 1924, segno che la giornata aveva già un’importanza commerciale. I negozianti statunitensi hanno sempre proposto sconti speciali in questa giornata per favorire le spese natalizie anche se la giornata non aveva un nome specifico. Sull’origine del nome ci sono varie ipotesi: la prima è che dipenda dai registri contabili allora scritta penna con nero e rosso. Il primo rappresentava i conti in attivo, il secondo quelli in perdita. Le promozioni del venerdì dopo il Ringraziamento portavano i conti in nero, cioè in attivo. La seconda dice che è questione di traffico e avrebbe una data di nascita. Se ne parlò la prima volta nel 1961 a Philadelphia quando il venerdì dopo il Ringraziamento ci fu un enorme ingorgo di auto. Era successo lo stesso negli anni precedenti. In quelli successivi il termine rimase locale. Diventò nazionale solo alla fine degli anni Settanta – inizio anni Ottanta.

Ormai anche da noi per il Black Friday sono sempre più frequenti file davanti ai negozi così come casi di portali di e-commerce che vanno in tilt per le troppe richieste di acquisto. Lo scorso anno secondo Confesercenti hanno approfittato del Black Friday 14milioni di persone in Italia, per una spesa media complessiva procapite di 108 euro e un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro. Più o meno lo stesso di chi ha comprato on line: su Black-friday.sale, sito che raggruppa le offerte di vari e-commerce, gli utenti hanno speso in media 106 euro, il 40% in più rispetto all’anno precedente, dedicandosi in particolare a prodotti di elettronica.

Per capire quanto ci guadagna chi vende basti pensare che il patrimonio del fondatore di Amazon Jeff Bezos dopo il Black Friday è salito di 2,4 miliardi di dollari, arrivando complessivamente a 100 miliardi. Amazon resta tra i player più competivi: il suo Black Friday dura una settimana (quest’anno dal 19 al 23 novembre) e quest’anno ha anche comunicato in anteprima il tipo di prodotti, e di quale marchio, metterà in offerta. Gli sconti su Amazon proseguiranno anche tutto il week end successivo, e cioè fino Cyber Monday, il 26 novembre. In questo caso Amazon ha fatto sapere che i saldi riguarderanno in particolare elettronica e tecnologia, giocattoli, articoli per la casa e la cucina e utensili. In entrambi i casi ci saranno offerte lampo di sei ore e offerte del giorno, alle quali i clienti Prime avranno accesso 30 minuti prima degli altri.

Amazon quest’anno, in concomitanza con il Black Friday, apre l’Amazon Loft for Xmas: primo pop-up store di Amazon in Italia, dal 16 al 24 novembre in via Dante 14 a Milano.

Da lunedì 19 novembre fino al Cyber Monday, la cyber week su eBay vedrà sconti fino al 70% su prodotti di tutte le categorie merceologiche.  A novembre i saldi per l’elettronica saranno anche sui portali delle grande catene: Uniero, MediaWorld e Euronics e grandi sconti anche da Westwing, che proporrà una selezione di pezzi di grandi brand a prezzi ribassati.

Il Black Friday è il momento per programmare nuovi grandi viaggi: maxi offerte su Ryanair e su molti altri siti di compagnie aeree ma anche su expedia, logitravel edreams e molti altri.

shutterstock_489382291

 

Possono interessarti...

Top