home Gioielli, Viaggi Tord Boontje ed il nuovo padiglione dello Swarovski Kristallwelten

Tord Boontje ed il nuovo padiglione dello Swarovski Kristallwelten

Il designer Tord Boontje, nato nel 1968 nei Paesi Bassi, si è formato alla Design Academy di Eindhoven ed al Royal College of Art di Londra. Nel 1996 ha fondato il proprio Studio, grazie al quale sviluppa progetti innovativi di design industriale. Le opere di Boontje sono state esposte in mostre internazionali, e pluripremiate. La sua collaborazione con Swarovski è un rapporto di lunga data: Boontje ha infatti dapprima progettato il celebre lampadario “Blossom” per Swarovski Crystal Palace, poi alcuni gioielli per Atelier Swarovski e, infine, l’installazione “Winter Wonderland” esposta dal 2006 al 2010 nello Swarovski Kristallwelten Store Innsbruck. Sua anche la Camera delle Meraviglie “Silent Light”, al centro della quale si trova l’omonimo e spettacolare albero in cristallo luccicante realizzato in collaborazione con Alexander McQueen nel 2003 per l’ingresso del Victoria and Albert Museum di Londra ed approdato poi negli Swarovski Kristallwelten. Centocinquantamila scintillanti cristalli Swarovski, con i quali Boontje ha realizzato un’intera Camera delle Meraviglie, evocano immagini di un gelido paesaggio invernale.

Gli Swarovski Kistallwelten (I Mondi di Cristallo Swarovski) ospitano dal 7 novembre 2018 al 13 gennaio 2019 numerosi personaggi da fiaba nell’esteso parco artisticamente illuminato ed ideato proprio dal designer olandese. Un magico mondo invernale, che offre al visitatore l’occasione di immergersi nella magia del periodo dell’Avvento e del Natale. Quest’anno con una novità: un “padiglione d’inverno”, accessibile fino a fine marzo 2019. Si tratta di tre cubi di 8 metri per 8 nati per sorprendere gli ospiti grazie ad una speciale illuminazione ed una scenografia ricca di elementi visivi e acustici. Un video racconta la storia “The Winterstar”, che Tord Boontje ha scritto appositamente per le installazioni a Wattens, Innsbruck e Vienna.

I Mondi di Cristallo Swarovski furono inaugurati nel 1995, in occasione del centesimo anniversario dell’azienda. L’artista multimediale André Heller li concepì come luogo di ineguagliabile fantasia. Fino ad oggi, questa popolare attrazione ha regalato momenti d’incanto a più di 14 milioni di visitatori provenienti da tutto il Mondo. I biglietti sono acquistabili anche online ma sia lo store dei Mondi di Cristallo Swarovski sia il Daniels Kristallwelten sono ad accesso libero per po’ di shopping o una cena fuori dall’ordinario.

Heller plasmò i Mondi di Cristallo Swarovski con la forma di un gigante come tema centrale. Da questo concetto elaborò la storia del Gigante, che partì alla volta del mondo per sperimentarne tutti i tesori e tutte le meraviglie. Dopo aver accumulato conoscenza, il Gigante si stabilì a Wattens, in Tirolo dove custodisce (non troppo gelosamente!) le sue Camere delle Meraviglie.

Il principio da cui traggono origine le Camere delle Meraviglie si basa sulla storica camera delle meraviglie del castello di Ambras, che nel XVI secolo cercò di riunire in una collezione universale tutta la conoscenza del suo tempo. Nelle Camere delle Meraviglie dei Mondi di Cristallo Swarovski, rinomati artisti, designer e architetti internazionali interpretano il cristallo, ognuno secondo la propria inclinazione artistica, trasformando questa materia scintillante in concetti spaziali ed esperienziali.

swa

Possono interessarti...

Top