home Architettura, Lifestyle, Milionari, Viaggi Case sull’albero: vivere il foliage in vero “cozy style”

Case sull’albero: vivere il foliage in vero “cozy style”

L’autunno è una stagione eccezionale. Non tutti la amano allo stesso modo ma il modo migliore per scoprirla è, senza dubbio, godersi l’affascinante spettacolo del foliage in una location d’eccezione.

C’è chi prende un treno panoramico (il famoso treno del foliage che collega Domodossola a Locarno) e chi, invece, preferisce alloggiare tra gli alberi. Una casa tra gli alberi, certo, ma senza rinunciare a nessun comfort. Dal Piemonte al Lazio, ecco le più belle case sull’albero per vivere un weekend autunnale sospesi tra cielo e terra.

Dagli agriturismi agli hotel stellati, sono tante le soluzioni per pernottare tra i rami di grandi alberi. Ecco i 10 indirizzi da non perdere:

  1. La Piantata: ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo (Lazio). Un agriturismo che propone soggiorni di charme in una delle due case sull’albero. La Suite Bleue di 44 metri quadrati, è circondata da 12 ettari di colline coltivate a lavanda ed immersa in una quercia secolare, ad otto metri da terra. Per gli amanti di relax e design, c’è la Black Cabin, un eco-loft di 87 metri quadrati high-tech, costruita tra i rami di un pino marino di 200 anni

  2. Malga Priu: avrete la possibilità di dormire in una pigna, forma innovativa scelta dall’architetto Claudio Beltrame per queste tree house, accessibili anche alle persone diversamente abili. L’agriturismo si trova in provincia di Udine ed offre sofisticate case sull’albero costruite tra le fronde di abeti rossi, disposte su tre piani, a 10 metri dal suolo. Hanno una terrazza panoramica con vista sulle Alpi Giulie ed una vasca finlandese dove potersi rilassare la sera.

  3. Tenuta Montegrande: un’incantevole tenuta sulle colline del Monferrato (Piemonte), circondata da un immenso parco di alberi pregiati ed un centenario Cedro del Libano.

  4. Casa Barthel: A pochi minuti da Firenze, c’è questa elegante e romantica tree house, tra pini silvestri ed olivi sempre verdi. Oltre alla camera da letto e al bagno con doccia, ci sono una cucina e anche un camino a legna che rende l’atmosfera ancora più magica e raccolta. Dalla terrazza si può godere la bellezza della campagna toscana e su richiesta si possono provare anche trattamenti olistici.

  5. Eco-Lodge Langhe: un piccolo relaxing resort in provincia di Cuneo (Piemonte) all’insegna dell’eco sostenibilità. Le casette sugli alberi di nocciole, con vista sulle Alpi, sono state costruite con materiali naturali e dotate di un sistema fotovoltaico.

  6. San Luis: ideale per chi cerca un contatto primordiale con la natura. Questo Hotel deluxe si trova ad Alvengo, a pochi chilometri da Merano, e permette di prenotare un loft tree house con vista sul lago, in un parco alpino di 40 ettari. Le casette sono disposte sulle fronte, su uno o più livelli, pensate per le esigenze sia delle coppie che delle famiglie. Dalla camera da letto al bagno con vasca, tutto è stato studiato per godersi il panorama.

  7. Laperegina: un bio-agriturismo in provincia di Pescara (a Corvara), in Abruzzo. In questo bellissimo agriturismo si può dormire in una stanza costruita sulla cima di un albero di mandorlo, con un letto giapponese, un armadio essenziale ed una vista incredibile. Ideale per le coppie e per chi cerca una vacanza “green”.

  8. My Arbor: a Sant’Andrea di Bressanone, tra le montagne dell’Alto Adige, c’è il “tree hotel” più grande d’Italia. Aperto a maggio, è costruito su una palafitta tra grandi abeti, sorretta da tronchi d’albero alti 25 metri, che lo rendono un tutt’uno con il bosco. Nelle suite e nelle camere di design arredate con legno, tessuti naturali e grandi vetrate, ci si sente come dentro un nido tra i rami, avvolti dalla natura.

  9. Azienda Agricola L’Oasi: a Certosa di Pavia, a due passi da Milano, troviamo questa fattoria in mezzo alla natura non raggiungibile con i mezzi pubblici, ma esclusivamente con l’auto (che è poi possibile parcheggiare all’interno del cortile). Grazie ad una scalinata in legno si accede alla casetta, a 5 metri di altezza, che si presenta con una graziosa veranda dotata di amaca. All’interno della casetta, caratterizzato da un arredamento completamente in legno rustico, non mancano i confort, per concedersi un vero momento di fuga dalla città.

  10. Airbnb: le proposte sono innumerevoli. Da casette veramente incantevoli e dotate di ogni piccolo lusso a case più rustiche ma accoglienti nella loro semplicità. Dal nord al sud non perdete l’occasione di una fuga in un nido sospeso, un punto di vista privilegiato sulla natura che cambia d’abito.

casaalb

Possono interessarti...

Top