home Motori, SUV Imponenti ma compatti: il mercato europeo premia i SUV

Imponenti ma compatti: il mercato europeo premia i SUV

Il mercato automobilistico in Europa non ha fatto registrare numeri da capogiro neanche quest’anno ma non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i SUV. Prendendo in considerazione i 27 maggiori Paesi Europei, infatti, risulta che il segmento dei SUV sia nettamente più forte degli altri. Più di un’automobile  su tre appartiene a questa categoria. Rispetto al resto del mercato, che è sì cresciuto ma con forti rallentamenti negli ultimi mesi, il segmento dei SUV sta andando decisamente controcorrente in Europa. Il volume delle vendite è addirittura aumentato mentre gli altri segmenti hanno fatto registrare un importante calo. In 23 Paesi sui 27 presi in considerazione è il segmento più importante: solo in Grecia, Croazia, Romania e Portogallo le “grandi” si sono dovute arrendere alle citycar.

Andando a vedere nel dettaglio quali sono i modelli che stanno convincendo i consumatori in maniera sempre più costante, emerge che gli automobilisti non sono attratti esclusivamente dalle grandi dimensioni. Quello che il consumatore medio cerca maggiormente è una vettura capace di offrire allo stesso tempo maggiore spaziosità interna ed agilità per muoversi in città sempre più affollate.

I dati rivelano che sono i piccoli SUV a dominare il mercato: in questo sotto segmento l’Italia risulta il Paese leader davanti a Francia, Regno Unito e Germania. I numeri rivelano un grande cambiamento di tendenza all’interno del mercato, con i SUV che si pongono ormai come prima scelta nel percorso decisionale di acquisto del nuovo: un po’ perché rappresentano la novità e un po’ perché in tanti li vedono più imponenti e quindi più sicuri (in effetti i crash test rivelano che 6 su 8 sono più protettivi per i passeggeri).

Ma è anche il mercato stesso a favorire l’affermazione dei SUV, visto che quasi due terzi delle auto lanciate al momento sono Sport Utility Vehicle. L’AD di Fiat Chrysler Automobiles ha dichiarato l’arrivo del nuovo mezzo di Ferrari entro il 2020 in occasione della cerimonia di consegna della nuova Jeep Wrangler ai carabinieri. I tecnici della Casa stanno già lavorando alla realizzazione: Ferrari, con la proposta della nuova auto, si piega, come quasi tutte le Case automobilistiche di questi tempi, a realizzare un modello nella gamma più richiesta al momento sul mercato.  Nel frattempo Alfa Romeo ha aggiornato la Stelvio introducendo a listino il model year 2019 che porta al debutto motorizzazioni e versioni inedite.

 

suv2

Possono interessarti...

Top