home In Primo Piano, Viaggi Bentornata stagione dei festival: location uniche e musica alternativa

Bentornata stagione dei festival: location uniche e musica alternativa

Anche quest’anno, tra festival estivi rodati ed emergenti non abbiamo altro che l’imbarazzo della scelta. Per rendervi la vita più semplice e scovare i festival più interessanti dell’estate, abbiamo selezionato alcuni tra gli eventi più belli d’Italia, tutti dotati di location d’eccezione (da Villa Arconati ad Ortigia!) ed un’offerta musicale da non perdere. Pronti a scoprirli tutti?

Nuova edizione per l’ormai storico SIREN FESTIVAL (26 – 29 LUGLIO) che si terrà a Vasto (CH). Una location insospettabilmente stupefacente, tra storia, cultura e spiagge bianchissime. In line up troviamo Cosmo, M¥SS KETA, Germanò, il djset di 2MANYDJS e molti altri.  Uno degli eventi più caldi dell’estate abruzzese, a pochi passi dal mare, è senza dubbio lo STICKER MULE FESTIVAL (dal 29 GIUGNO al 1 LUGLIO) a Pineto (TE). In tre giorni di Live e Dj set si esibiranno, tra gli altri, Ellen Allien, Derrick May, DJ Koze, Don Carlos e Lindstrøm.

Dall’8 giugno al 7 luglio: ritorna a Padova il festival che ha fatto dell’indipendenza la sua bandiera, lo SHERWOOD FESTIVAL. Presente da diciannove anni nell’attuale location del parcheggio nord dello stadio Euganeo: tra i protagonisti di quest’anno Coez, Caparezza, gli Alice in Chains e tanti altri.

Impossibile non nominare il KAPPA FUTURFESTIVAL di Torino (7 e 8 luglio). In programma il più grande format di musica elettronica italiano vedrà la partecipazione di 50 artisti provenienti da ogni parte del mondo: Si alterneranno live e dj set, tra i protagonisti di questa nuova edizione Fatboy Slim, Apparat, Timo Maas e molti altri.

Il primo festival musicale della Calabria, SOMEWHERE, si terrà a Gizeria (CZ) dal 17 al 19 Agosto. In questo caso si punta alla valorizzazione turistica e culturale di alcuni dei luoghi più suggestivi della regione con un’offerta musicale alternativa: Kerri Chandler, Hugo LX, Raffaele Chinaglia e DJ Seinfeld, tra gli altri. Sesta edizione per il COLOR FEST (4-5 AGOSTO), organizzato nell’Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (CZ). Un festival che accoglie il meglio della musica italiana in una cornice d’eccezione. In line up alcuni tra i nomi più caldi degli ultimi mesi: da Frah Quintale a Willie Peyote passando per Zen Circus e Coma Cose. Sempre in provincia di Catanzaro il FRAC (10-11 AGOSTO) a Roccelletta di Borgia, nel bellissimo Parco Archeologico Scolacium. Un mix unico tra musica e arte. Tra i primi nomi confermati: Floating Points dj, Myss Keta, Paquita Gordon, Yombe, Tommaso Cappellato ed altri.

Giunto alla quinta edizione, Terraforma è il festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica ed alla sostenibilità ambientale. Si terrà dal 29 giugno al 1 luglio a Bollate, in Villa Arconati (MI). Tra gli artisti già annunciati in programma, la spettacolare interazione uomo-macchina di Plaid & Felix’s Machines, il prodigioso percussionista iraniano Mohammad Reza Mortazavi, e diversi artisti internazionali, tra i quali Jeff Mills, Lanark Artefax, Daniele De Santis, e Paquita Gordon. In provincia di Como invece abbiamo il WOW MUSIC FESTIVAL (Tempio Voltiano) dal 29 giugno all’1 luglio. Quarta edizione per questo boutique festival sulle rive del Lago di Como organizzato in collaborazione con il Comune. Ad ingresso gratuito non è solo concerti ma anche “street food”, talk ed incontri a tema musicale, concerti acustici e djset. Nella lineup di quest’anno tra gli altri Ghemon, Galeffi, Coma Cose e Viito. Alla Triennale di Milano, invece, dal 12 giugno al 25 luglio si terrà il TRI.P MUSIC FESTIVAL, nato dalla collaborazione tra Triennale di Milano, Triennale Teatro dell’Arte e Ponderosa Music & Art. Una seconda edizione ricchissima di novità, con grandi ospiti internazionali. Negli spazi della Triennale TRI-P racconta la contemporaneità ed espande la coscienza di quel che accade intorno a noi, con una line up composita in cui troviamo, tra gli altri, Mark Lanegan Band, Alva Noto, Bedouine e Kevin Morby.

Roma ha da poco ospitato il JUST MUSIC FESTIVAL (8 e 13 giugno) con l’unica data italiana di Björk alle Terme di Caracalla. Ma niente paura: fino all’11 agosto si terrà il festival più grande dell’estate romana: ROMA INCONTRA IL MONDO a Villa Ada. Un festival che nasce cosmopolita in una città in eterna transizione, internazionale e provinciale, bellissima ma estremamente complessa. Quella di quest’anno sarà la 25esima edizione del festival ed ospiterà, tra gli altri Colapesce, Nitro, Noyz Narcos e Frah Quintale.

fest2

Possono interessarti...

Top