home Lifestyle, Viaggi I 10 musei più visitati al mondo

I 10 musei più visitati al mondo

Ad oggi esistono varie forme e tipologie di turismo. Tuttavia le vacanze culturali continuano ad essere largamente apprezzate dai viaggiatori e comunque, anche i turisti meno colti non disdegnano la visita ad alcuni dei più conosciuti musei del Mondo, spesso per semplice curiosità! Quali sono i musei più visitati del Mondo? Scopriamo insieme la classifica ufficiale viaggiando idealmente alla scoperta delle meraviglie d’Europa e del Mondo grazie alla nostra “top ten”.

10 – Museo d’Orsay, Parigi: 3.600.000 visitatori l’anno

Situato all’interno dell’omonima ex stazione ferroviaria, occupa l’ultima posizione della nostra classifica. Chi l’ha visitato è sicuramente rimasto colpito dagli originali interni di questo complesso museale, noto per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo (Manet, Degas, Renoir, Van Gogh, Gauguin). Una struttura decisamente meno imponente del vicino Louvre e con un minor numero di opere ma tutte dal valore inestimabile.

9 – Museo Pompidou, Parigi: 3.800.000 visitatori l’anno

Il Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou si trova a Parigi, ed è conosciuto anche come Beaubourg.  Al suo interno custodisce una collezione di oltre settanta mila opere: una vera e propria istituzione dedicata all’arte moderna, al design, alla musica ed al cinema, una struttura che è allo stesso tempo un museo e un centro creativo. All’ingresso si trovano una libreria e diversi spazi ricreativi per i bambini. Il primo piano è interamente occupato dal famoso Centro di Creazione Industriale e da sale espositive. Bisogna salire di un piano per visitare la BPI – Bibliothèque Publique d’Information, uno spazio culturale unico nel suo genere!

8 – National Gallery of Art, Washington: 4.200.000 visitatori l’anno

Si tratta di uno dei musei d’arte più vasti ed importanti del mondo, che copre, con le sue collezioni, quasi settecento anni di storia dell’arte. La pinacoteca in particolare è la più vasta e completa degli Stati Uniti. L’ingresso gratuito, solo alcuni contenuti necessitano di un biglietto a pagamento. La collezione della National Gallery of Art ha sede in due edifici che si ergono al centro del Mall. Un corridoio sotterraneo, comprendente vari servizi, li collega l’uno all’altro.

7 – National Palace Museum, Taipei: 4.361.000 visitatori l’anno

Costruito nel 1965 sulle colline a nord di Taipei, il Museo Nazionale del Palazzo rappresenta una delle principali attrazioni della capitale, un sito magnifico da non perdere per chiunque si reca in visita a Taiwan. Possiede una collezione permanente di oltre 600.000 pezzi di antichi manufatti ed opere d’arte nazionale, che lo rendono uno dei più grandi al Mondo. Si piazza al settimo posto con quasi 5.000.000 di visitatori ogni anno. La collezione, composta da pezzi raccolti da antichi imperatori cinesi, comprende più di 8.000 anni di storia. Anche in questo caso l’ingresso gratuito, solo alcuni contenuti necessitano di un biglietto a pagamento.

6 – Musei Vaticani, Città del Vaticano: 5.000.000 visitatori l’anno

Fondati da Papa Giulio II, nei locali dei Musei Vaticani, sono disposte le opere di pittura e scultura, come pure molte altre opere dell’ingegno umano, raccolte nei secoli dai vari Pontefici. I Musei comprendono, inoltre, importanti monumenti artistici, quali la Cappella Sistina, la Cappella del Beato Angelico, le Stanze e la Loggia di Raffaello e l’Appartamento Borgia. Per il pubblico dei visitatori ipo e non vedenti è a disposizione un servizio gratuito di visite tattili plurisensoriali.

5 – National Gallery, Londra: 5.200.000 visitatori l’anno

La Galleria Nazionale ospita una collezione di dipinti dell’Europa occidentale tra le più rinomate del Mondo. Questa meravigliosa galleria, tempio dell’arte classica a Londra, è ad ingresso gratuito e rientra nella top five della nostra classifica. Nelle sale della National Gallery potrete ammirare opere eccezionali, tra cui capolavori di Botticelli, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, Cezanne, Van Gogh e molti altri ancora.

4 – Tate Modern, Londra: 5.300.000 visitatori l’anno

Il Tate Modern Museum è in assoluto il museo di arte moderna più visitato al Mondo e si piazza immediatamente a ridosso del podio. Anche qui potrete usufruire dell’ingresso gratuito. La Tate Modern fa parte del complesso Tate del Regno Unito: gli altri musei sono Tate Britain, Tate Liverpool e Tate St Ives. Si trova a Londra in una ex centrale elettrica ed è dedicato all’arte moderna internazionale

3 – British Museum, Londra: 5.600.000 visitatori l’anno

Il British Museum è gratuito e custodisce un tesoro di inestimabile valore, il più grande che potreste ammirare. Si tratta di uno dei più grandi ed importanti musei della storia internazionale: su una superficie di circa 54.000 mq si ammirano oltre quattro milioni di oggetti  (fossili, ossa preistoriche, mummie egizie, la Stele di Rosetta, ecc.) con una collezione in continua crescita, visto che i lasciti sono frequenti e non rari i nuovi acquisti.

2 – Metropolitan Museum of Art, New York: 6.100.000 visitatori l’anno

“The Met” è il più grande museo di New York, con una collezione senza eguali: distribuite in 180.000 metri quadrati, al suo interno sono permanentemente esposte più di due milioni di opere d’arte suddivise in diciannove sezioni. Presenti anche collezioni enciclopediche di strumenti musicali, abiti ed armi provenienti da tutto il mondo. Il Metropolitan Museum of Art è colossale, impossibile vederlo tutto in una sola volta.

1 – Louvre, Parigi: 9.700.000 visitatori l’anno

Si tratta, forse, del museo più famoso al mondo, in cui sono custoditi alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte antica e moderna. I dipartimenti che compongono questo museo sono numerosi e le opere da non perdere tante, quindi consigliamo agli amanti dell’arte di dedicarvi almeno una giornata o se il tempo a disposizione è poco di preparare un programma mirato ai propri interessi. Anche per i meno appassionati passeggiare tra le meraviglie custodite in questo storico museo sarà una delizia per gli occhi ed un arricchimento per lo spirito. Attualmente la collezione del museo comprende alcune delle più famose opere d’arte come la “Gioconda” e la “Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci, la “Venere di Milo” e “La Libertà che Guida il Popolo” di Eugène Delacroix.

museo2

Possono interessarti...

Top