home In Primo Piano, Lifestyle Formazione nel lusso: i professionisti di alta hotellerie

Formazione nel lusso: i professionisti di alta hotellerie

Dietro le quinte di un albergo di lusso, c’è spesso un abile General Manager che ne garantisce efficienza, fascino e professionalità.  Una complessa macchina dei sogni, dove tutto dev’essere impeccabile ed il più piccolo errore può risultare drammatico. Per prepararsi ad assecondare voglie e desideri di esigenti ed esotici clienti, creando proposte di soggiorno da sogno,  spesso i grandi professionisti hanno alle spalle una preparazione accademica maturata con passione e sacrificio nelle migliori scuole di hotellerie del Mondo.

Le scuole storiche di alta hotellerie sono in Svizzera: tra queste Les Roches Global Hospitality Education e Glion Institute of Higher Education sono tra le più prestigiose, con otto istituti, di cui tre in Svizzera  (a Montreux, Bulle e Bluche) e gli altri a Londra, Marbella, Shanghai, Amman in Giordania, e dal 2016 a Chicago. Nei campus gli allievi studiano Finanza, Marketing, Gestione delle risorse umane e le più recenti teorie di management, ma non solo. Si occupano di pulizie, cucina, e di tutti i ruoli previsti nello staff alberghiero. I corsi, infatti, prevedono sempre un’integrazione dell’approccio teorico e pratico, portando gli studenti a seguire importanti tirocini in strutture di grandi catene internazionali, come Marriott, Four Seasons, Accor o Peninsula.

Tra vita nel campus ed internship presso i potenziali posti di lavoro, gli oltre 2000 studenti di Glion, provenienti da tutto il Mondo, vengono valutati non solo per i risultati scolastici ma anche per come tengono la propria camera, per come si presentano e si vestono per andare a lezione. La visione didattica dell’istituto, infatti, prevede che tutto contribuisca allo sviluppo delle capacità di relazione interpersonale, molto ambite anche in settori diversi dall’ospitalità, come shopping di lusso, compagnie aeree e di crociera, private banking, diplomazia, casinò.

Sempre più compagnie del lusso ricercano nuove figure professionali come store, relationship e community manager, situazione che ha portato Glion ad istituire un nuovo corso di Luxury brand management in collaborazione con la scuola di design milanese Domus Academy, oltre ad altri progetti speciali con Roger Debuis, marchio di orologi e gioielli. Quello dei beni e servizi di lusso è infatti un mercato in crescita, soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, in Cina e in Sudamerica. Proporzionalmente, crescono anche gli studenti provenienti da quei Paesi, con un conseguente adeguamento dei piani di studio alle esigenze di mercato con materie nuove. L’aggiornamento a livello accademico è continuo:  proprio quest’anno verranno inseriti  nuovi programmi di formazione con l’intensificazione di apprendimento ed esperienza sul campo. Nel 2018 verrà introdotto un nuovo master in Scienze dell’ospitalità e nuove specializzazioni, tra cui International Hotel Development and Finance, International Event Management, Hospitality Business, Luxury Brand Management in Hospitality. A Les Roches invece sono state aggiunte la specializzazione in Spa & Health management e un master in Hospitality Leadership.

I dati previsti per l’industria dell’ospitalità mostrano proiezioni incoraggianti, con un settore in rapida crescita e già si possono cogliere i frutti di questo sviluppo: a fronte di un investimento di 170mila euro per 7 semestri inclusi vitto e alloggio, l’89% di studenti di Glion riceve una proposta di lavoro il giorno della laurea ed il 78% ricopre una delle tre posizioni più alte dell’organigramma aziendale entro tre anni dall’assunzione presso catene blasonate a cinque stelle come Belmond, Shangri-La, Bulgari, Mandarin Oriental, Dorchester Collection (tra le compagnie alberghiere) o aziende quali Etihad, Qatar Airways, J.P. Morgan, Louis Vuitton.

hhotel

Possono interessarti...

Top