home Viaggi Pasqua 2018: 10 idee per piccole e grandi fughe di charme

Pasqua 2018: 10 idee per piccole e grandi fughe di charme

Dove andare a Pasqua 2018? Quali sono le mete per il week-end di Pasqua più belle tra cui scegliere?

In vista del ponte pasquale sono diverse le proposte, dalle mete esotiche alle città.

Abbiamo selezionato per voi i luoghi più affascinanti da visitare in un weekend lungo per festeggiare la Pasqua all’insegna di arte e cultura senza dimenticare lusso e relax.

L’Italia è ricchissima di mete esclusive, basti pensare alle Cinque Terre o alla Costiera Amalfitana, ma per la vostra Pasqua 2018 abbiamo pensato di proporvi cinque destinazioni insolite.

  1. ALGHERO, la Sardegna che sorprende: è una delle città storiche della Sardegna, da molti definita “Barceloneta”, ovvero la piccola Barcellona. Qui, infatti, il catalano è riconosciuto come lingua co-ufficiale ed i colori della regione spagnola si ritrovano nello stendardo cittadino. Alghero è una città sorprendente, “spagnoleggiante” della Chiesa di San Francesco e tremendamente affascinante. Una meta ideale per la tradizione enogastronomica ed il clima.
  2. SABBIONETA, la piccola Atene: nel 2008 Sabbioneta è stata inserita insieme a Mantova nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Questo paese venne creato, nel giro di trent’anni, su richiesta di uno dei membri della famiglia Gonzaga, che ne fece la sua dimora, e, nonostante le distruzioni successe nel corso del tempo, è ancora un ottimo esempio di città ideale, costruita secondo le indicazioni del Rinascimento italiano. Per chi ama la natura, e se il tempo lo permette, per le festività pasquali a Mantova numerose compagnie di navigazione permettono di fare una gita in barca sul fiume Mincio, esplorando i parchi che costeggiano le sue rive e potendo vedere la città da un punto di vista diverso dal solito.
  3. PAVIA, la città della Colomba pasquale. La nascita della colomba pasquale ha, come molte ricette famose della nostra tradizione, una spiegazione leggendaria e una storica. La leggenda vuole che l’origine dello storico dolce risalga addirittura all’epoca longobarda, quando il re Alboino, durante l’assedio della città di Pavia (che durò tre anni e terminò proprio poco prima del periodo pasquale) ricevette in dono dalla popolazione del luogo un pane dolce a forma di colomba in segno di pace. La spiegazione storica è decisamente più semplice e nasce dall’esigenza di riutilizzare l’impasto ed i macchinari usati per la produzione dei panettoni natalizi. Ad ogni modo, che preferiate l’una o l’altra versione della storia, Pavia è una cittadina incantevole, nota per la meravigliosa Certosa ed un centro storico visitabile a piedi senza problemi.
  4. MONOPOLI: Baciata dal mare e suddivisa in ben cento contrade, come vuole la tradizione, Monopoli è tra le destinazioni turistiche più interessanti del barese, grazie alla sapiente commistione di architetture, natura e cultura. È qui che si trova il Nina Trulli Resort, un complesso ricettivo nato nell’ambito di un’antica Masseria circondata da un vigneto, un frutteto ed un orto, dai quali vengono ricavati molti dei prodotti serviti.
  5. VAL D’ORCIA: bellezza ed esclusività nel cuore della Toscana. La Val d’Orcia tocca i comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia, delle vere perle dell’Italia centrale e dal 2004 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Castiglione d’Orcia è il centro della valle, non distante dalle propaggini del Monte Amiata. Famosa per le sue due rocche, la Rocca aldobrandesca e la Rocca d’Orcia, ospita anche Bagni San Filippo, la località termale che sorge in mezzo ai boschi dell’Amiata.

Per chi preferisce sfruttare questo piccolo “spring break” per una fuga all’estero, ecco cinque destinazioni insolite e molto interessanti!

  1. Amsterdam: Quest’anno la Pasqua sarà “alta”, ovvero a inizio primavera. Non farà ancora caldo, ma il tempo sarà comunque più mite. La capitale d’Olanda è una meta sempre bella da visitare. In primavera si riempie di fiori, soprattutto di tulipani, il simbolo nazionale, che fioriscono a inizio stagione. Passeggiare per la vie di Amsterdam, lungo i canali, con gli alberi in fiore, i vasi alle finestre e l’aria dolce della primavera invita ancora di più a visitare questa bella città.
  2. Rothenburg ob der Tauber: Un gioiello medievale, la Baviera autentica. Sina cittadina che sembra uscita da una fiaba. Si trova nell’Alta Baviera. Costruita forse a partire dal X secolo, la città ha mantenuto intatto il suo patrimonio storico, nonostante i danneggiamenti della Seconda guerra mondiale, preservando diversi gioielli architettonici.
  3. Grenoble: è una città situata ai piedi delle montagne, tra i fiumi Drac e Isère, nella storica regione del Rodano-Alpi, nel sud-est della Francia. E’ la Francia più tranquilla e rilassata, una città antichissima ma dal volto sempre più moderno.
  4. Castelli della Loira, romanticismo ed eleganza: Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000, la Valle della Loira fa parte della regione Centre-Val de Loire, a sud di Parigi. Una regione rigogliosa e dalle temperature miti. La zona che va da Sully-sur-Loine e Chalonnes, e che segue per alcune centinaia di chilometri il fiume Loira, è costellata da oltre 300 castelli.

Pasqua a Malaga nella Semana Santa: La Semana Santa è sicuramente uno dei periodi più significativi per visitare il sud della Spagna. Il sole dell’Andalucia, la sua musica e la forte spiritualità sapranno coinvolgervi in qualsiasi città decidiate di passare questi giorni di vacanza. La città di Malaga è quasi completamente bloccata dalla Semana Santa e dagli eventi delle confraternite. Si tratta di un evento religioso e spettacolare allo stesso momento.

pasqua

Possono interessarti...

Top