home Motori Geneva International Motor Show 2018

Geneva International Motor Show 2018

Marzo è iniziato e non possiamo non parlare del salone dell’auto più importante d’Europa. Come ogni anno, infatti, tra qualche giorno andrà in scena il Salone di Ginevra 2018, una kermesse estremamente longeva. Inaugurata nel 1905, celebra quest’anno la sua 88esima edizione. Si svolgerà dal 8 al 18 marzo per il pubblico, mentre il 6 e 7 marzo saranno dedicati alla stampa ed ai professionisti del settore.  Il prestigioso premio di “Car of the Year 2018” verrà assegnato il 5 marzo. Come da tradizione, l’elezione dell’Auto dell’Anno sarà scelta tra un carnet di sette finaliste: solo una succederà a Peugeot 3008, vincitrice del 2017. La sfida è tra Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroen C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza e Volvo XC40.

Saranno ben 100 le anteprime mondiali ed europee, 180 gli espositori presenti. All’appello mancano alcuni brand, anche molto importanti, del settore. Non ci saranno Opel e DS (entrambi brand del Gruppo PSA) ma neanche Infiniti, Cadillac e Chevrolet.  Come ben sappiamo anche l’IAA di Francoforte, lo scorso settembre, era stato disertato da molti “grandi”. Sono sempre più numerosi sono i casi di marchi auto che disertano i saloni storici per partecipare a manifestazioni  extrasettore, considerate oggi più interessanti ed redditizie. E Ginevra? Non sta certo a guardare: preparatevi all’alternativa europea del CES, in arrivo a breve. Grazie ad accordi con il mondo dell’elettronica di consumo nascerà infatti una partnership ed un salone innovativo in cui i brand dell’Automotive incontreranno  le maggiori aziende di tecnologia, soprattutto quelle impegnate nello sviluppo di sistemi di guida autonoma.

Nell’attesa, rispettando la tradizione, vi forniamo qualche informazione in più sul prossimo Salone di Ginevra.

Innanzitutto la manifestazione si terrà al Palexpo e gli orari varieranno a seconda del giorno della settimana, garantendo però sempre 10 ore di apertura per poter toccare con mano tutte le principali novità del mondo dell’automobile. Nel weekend l’orario va dalle ore 9:00 alle ore 19:00, mentre da lunedì a venerdì si estende dalle ore 10:00 alle 20:00.

Per evitare le file agli sportelli potete optare per l’acquisto online direttamente sul sito. Rispetto allo scorso anno il prezzo del biglietto non ha subito alcun rincaro: per gli adulti il costo è di 16 franchi svizzeri mentre i bambini dai 6 ai 16 anni ed i pensionati pagano 9 franchi (per i bambini sotto i 6 anni l’ingresso è gratuito). Il prezzo scende a 11 franchi a biglietto per i gruppi di almeno 20 persone, entrando dopo le ore 16:00 la tariffa unica è di soli 8 franchi. Per chi volesse raggiungere Ginevra con i mezzi pubblici ci sono delle interessanti offerte combinate. Le Ferrovie Federali Svizzere, ad esempio, integrano biglietto treno ed ingresso al Salone a prezzo scontato, mentre Gèneve Tourism e Congrès propone soluzioni di ingresso e pernottamento a partire da 64 franchi. Mentre per chi raggiunge Ginevra passando dal Traforo del San Bernardo, con il biglietto di sola andata (risalente al massimo a 72 ore prima) mostrando il ticket del Salone di Ginevra avrà diritto al passaggio di ritorno gratuito.

All’interno del Geneva International Motor Show 2018 troverete anticipazioni e novità da tutto il Mondo. Le protagoniste saranno concept car, SUV e crossover ma non solo. Mercedes presenta la nuova generazione di Classe A e la prima europea di Classe G. Audi ci farà conoscere la nuova A6, mentre BMW potrebbe sorprenderci con la X7 e Volvo con la nuova V60. Per quanto riguarda il mondo SUV scopriremo la nuova Subaru Forester ed il nuovo Suzuki Jimny. Verranno svelate anche la nuova Skoda Fabia restyling 2018, la nuova Mazda 6 Wagon, la nuova Hyundai Santa Fe, oltre a Fiat Tipo Sport, nuova Ford Ka+ Active e la terza generazione di Kia Cee’d.

motor2

Possono interessarti...

Top