home In Primo Piano, Viaggi I migliori Carnevali del Mondo

I migliori Carnevali del Mondo

Quali sono i carnevali più belli e famosi del Mondo? Il Carnevale accende di coori ed allegria tutto il Mondo e in molti sentono il desiderio di partire alla scoperta delle manifestazioni più spettacolari. Se ancora non avete scelto la vostra destinazione, questo articolo fa per voi! Ecco le celebrazioni più esagerate, dalle sfilate esotiche e colorate di Rio de Janeiro alla coloratissima parata dei fiori di Nizza! Volete concedervi una vacanza per carnevale? Lasciatevi ispirare…

Carri colorati, grandi sfilate e rituali edonistici che sconvolgono la vita di tutti i giorni…. la stagione delle feste di carnevale è dietro l’angolo. Nato come un rito di passaggio nonché una celebrazione della fertilità, oggigiorno il Carnevale è diventato un rito folkloristico molto amato.

Indossate un vestito colorato e correte a spassarvela nelle strade per qualche giorno: ecco le migliori feste di carnevale 2018.

  1. Il Carnevale di Bellinzona: il Rabadan, risale al 1862. La manifestazione comincia il giovedì con la consegna delle chiavi a re Rabadan: da li si susseguono, sfilate e concerti e la domenica il centro della città svizzera ospita il grande corteo mascherato che sfila per le strade con duemila comparse, bande, carri e gruppi. Tra gli eventi clou ci sono il concorso per la migliore maschera, gli spettacoli teatrali ed il tiro alla fune mentre decine di tende riscaldate ospitano i protagonisti del carnevale e i tanti visitatori di Bellinzona per mangiare, bere e ballare tutta la notte.
  2. Rio de Janeiro: famoso in tutto il Mondo, considerato insieme a quello di Venezia il carnevale per antonomasia. I festeggiamenti si concludono con le attesissime parate delle scuole di samba della città (oltre 100). La parata finale ha luogo nel celebre Sambodromo, dove viene eletta la migliore scuola di samba dell’anno.
  3. Il Carnaval de Nice: Le celebrazioni di Nizza sono tra le più spettacolari del pianeta e durano circa quindici giorni. Durante le giornate di festa si tengono sfilate con carri allegorici, musicisti di strada e ballerini. Particolarmente nota è la parata dei fiori (Batailles de Fleurs).
  4. Notting Hill Carnival: il carnevale di strada di Londra. Nasce come emanazione del Carnevale di Trinidad, tradizione importata dagli schiavi neri a cui era stato proibito di festeggiare il carnevale. Famoso per essere uno degli eventi di strada più frequentati, con circa un milione di persone che si radunano per celebrare la tradizione caraibica.
  5. Mardi Gras di New Orleans: I preparativi per la festa iniziano già a Gennaio e procedono fino a raggiungere l’apice alla mezzanotte del Martedì grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Ha forti connotazioni creole ed è ricco di buona musica jazz. Nel 2018 questa festa compie il suo 300esimo compleanno! Il protagonista è il bue grasso, simbolo dell’ultima carne consumata prima dell’inizio della Quaresima. E’ la festa in maschera più importante degli Stati Uniti e richiama migliaia di visitatori ogni anno, che si lasciano coinvolgere dall’atmosfera colorata e divertente della città.
  6. Il Carnevale di Venezia: è una delle feste di carnevale più eleganti, prestigiose e vecchie del Mondo. Si racconta che le maschere di porcellana furono indossate per la prima volta come simbolo di rivolta contro i borghesi della città nel 13esimo secolo. Perdetevi tra le calli ed i canali per un’esperienza indimenticabile.
  7. Santa Cruz di Tenerife: Considerato il secondo Carnevale più popolare del mondo dopo Rio, il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife ha riempito la capitale delle Canarie di colori per secoli. Quindici giorni di stravaganza che trasformano la città. Il ricco calendario degli eventi termina con l’elezione della regina del Carnevale e l’entierro (la sepoltura) della sardina (tradizione tipicamente spagnola).
  8. Carnevale di Colonia: La stagione del Carnevale di Colonia inizia ufficialmente l’11 Novembre alle 11:11, ma l’evento principale arriva a Febbraio. Quest’anno inizia l’8 Febbraio, con il Carnevale delle donne, una giornata in cui le donne della città indossano abiti stravaganti andando al lavoro, seguite da balli mascherati e feste durante la notte. Diversi gli eventi organizzati, che raggiungono l’apice durante il Lunedì Rosa (detto anche Lunedì Grasso che vede sfilare una serie di carri decorati dai quali vegono lanciati dolci di ogni tipo.
  9. Fasnacht a Basilea: gigantesco festival popolare che raccoglie all’incirca 20.000 partecipanti mascherati che marciano per le strade della città al ritmo della musica. Il tema di Carnevale è svelato mesi in anticipo, dando ai partecipanti il tempo di prepararsi per divertirsi. Il Carnevale in sé, invece, non è così strutturato, i partecipanti girano da un bar all’altro cantando, recitando e proferendo battute spiritose note come Schnitzelbängg.
  10. Carnevale di Viareggio: Insieme a quello di Venezia, il Carnevale di Viareggio è uno dei due principali carnevali italiani. Questa località costiera toscana, solitamente non così folle, ospita un milione di spettatori che accorrono per vedere le sfilate dei giganti di cartapesta, alti fino a 20 metri di altezza. Un appuntamento da non perdere!

carnevale

Possono interessarti...

Top