home Architettura, In Primo Piano Ville ecologiche e prefabbricati di lusso

Ville ecologiche e prefabbricati di lusso

Un connubio tra classe, design ed ecologia per case da sogno ed all’avanguardia in grado di lasciare senza parole esperti del settore e profani amanti del luxury design.

Ormai da tempo il concetto di lusso non richiama più alla mente sprechi ed opulenza ma la nuova frontiera delle case di lusso è rappresentata addirittura da ville ecologiche, spesso prefabbricate e realizzate con materiali naturali e linee sofisticate.

Massima attenzione al risparmio energetico: isolamento termico impeccabile, totale assenza di umidità ed infiltrazioni, isolamento acustico, materiali naturali altamente selezionati e privi di formaldeide. Il tutto senza dimenticare il rispetto dei criteri antisismici e la presenza di impianti volti a sfruttare le energie rinnovabili. Insomma si tratta davvero di case stupende dove tutti vorrebbero vivere ma che pochissimi possono permettersi di abitare.

La bioedilizia è la scelta corretta per chi vuole restare al passo con i tempi senza rinunciare al comfort vero. Nata per rispondere alle esigenze di una clientela raffinata, offre case moderne in legno che uniscono al design abitativo il rispetto per l’ambiente e per la natura. Sono diversi i vantaggi connessi alla costruzione di una villa prefabbricata di pregio: nei Paesi dell’Europa settentrionale le case prefabbricate in legno sono molto diffuse in quanto garantiscono un clima interno ideale abbattendo notevolmente il pericolo di formazione di umido e muffa. Inoltre, una casa in bioarchitettura, anche da design lussuoso, può essere costruita in pochissimo tempo: in base alla metratura ed al progetto,  i tempi di consegna sono di circa 8-24 settimane.

Si tratta di un investimento in fascia medio-alta e rappresenta un buon investimento anche dal punto di vista etico e sociale. Garantiscono impegno nella salvaguardia dell’ambiente, attenzione al risparmio ed incremento della qualità della vita. Le case in bioedilizia, a differenza dell’edilizia tradizionale, già da diversi anni si stanno allineando alla normativa europea sulla prestazione energetica nell´edilizia (direttiva 31/2010), che prevede per la fine del 2020 un consumo di energia quasi nullo per tutte le nuove costruzioni.

Ecco alcuni dei materiali ecocompatibili utilizzati per realizzare queste meraviglie ecologiche:

Fibra di legno: utilizzata per l’isolamento delle pareti per le ottime caratteristiche di conduttività termica, permeabilità al vapore ed isolamento acustico.

Cellulosa: deriva da materia prima riciclata ed è riciclabile al 100%. L’incredibile capacità isolante le permette di fornire ottime prestazioni di accumulo termico ed isolamento acustico.

Argilla cruda: è uno dei materiali costruttivi più antichi e rappresenta ancora oggi un’ottima soluzione.

Fibrogesso: un materiale biocompatibile dalle elevate prestazioni meccaniche.

Fibra minerale: prodotta mediante il processo di fusione e filatura di roccia basaltica.

Canapa: totalmente vegetale, garantisce eccezionale resistenza all’umidità ed è un ottimo isolante termico.

Per un progetto di successo vi sono comunque alcune regole fondamentali da rispettare. Dei requisiti che valutano l’aderenza a precisi standard certificati a livello nazionale ed internazionale.

Si parte dalla posizione dell’edificio (importante ai fini dello sfruttamento dell’energia solare) e si arriva, come abbiamo visto, ai materiali impiegati. Senza dimenticare gli impianti: tutti ad elevata efficienza energetica ed assolutamente distanti dagli impianti tradizionali per il riscaldamento dell’acqua o la climatizzazione degli ambienti.

villaeco

Possono interessarti...

Top