home Gioielli, In Primo Piano, Orologi L’ universo di Dalì a Milano

L’ universo di Dalì a Milano

E’ stata prorogata fino al prossimo 28 febbraio la mostra “Dalí Universe at Pisa Orologeria”, che ospita alcune opere dell’artista catalano – realizzate esclusivamente con metalli preziosi come oro, argento e bronzo – nella boutique di via Verri 7 a Milano. Per la prima volta in Italia è presentata la collezione delle sculture in argento.

Pisa Orologeria ha aperto le proprie porte al genio di Dalì dallo scorso 5 dicembre: all’interno dell’elegante palazzo di inizio Novecento, i visitatori possono osservare i capolavori dell’artista insieme agli orologi proposti dalla famiglia Pisa. Le opere esposte negli spazi raccontano la complessa e poliedrica personalità di Salvador Dalí attraverso un’ampia selezione di sculture in bronzo, le collezioni di Sculture Gioiello con pietre preziose, diamanti, rubini e la collezione Dalí d’Or. Al termine dell’esposizione lo spettatore può proseguire questo particolare viaggio nel tempo daliniano anche al di fuori dello spazio espositivo, in Piazza San Babila, grazie alla scultura monumentale Nobiltà del Tempo, un’opera artistica unica di forte impatto visivo. L’opera è stata selezionata tra le sculture monumentali di Salvador Dalí poiché ritenuta la più significativa dell’icona del Tempo.

Curatore della mostra è Beniamino Levi, Presidente del Dalí Universe, uno dei maggiori collezionisti delle opere dell’artista catalano, che ha colto la relazione tra la misurazione del Tempo (gli orologi) e la rappresentazione del Tempo (gli orologi molli). L’ingresso alla mostra è gratuito.

E’ difficile trovare, nella Storia dell’Arte, artisti che abbiano saputo condensare in un’opera un concetto tanto complesso e difficile come il Tempo. Salvador Dalí, uno dei maggiori artisti del XX secolo, è stato il primo a portare nella scultura i contenuti inconsci della mente umana. La mostra permetterà di osservare le opere di Dalí  e gli orologi proposti dalla famiglia Pisa in un’istallazione unica dove il visitatore avrà modo di osservare alcuni capolavori incredibili che racconteranno al pubblico la complessa e poliedrica personalità dell’artista.

La raffigurazione del Tempo attraverso gli orologi molli è di certo una delle più geniali intuizioni del Maestro catalano, il quale ha saputo condensare in un’opera un concetto tanto complesso portando nella pittura e nella scultura il vasto universo della mente umana, regalandoci suggestioni ed immagini tridimensionali surreali.

Flagship Store di Pisa Orologeria – via Verri 7, Milano

Lun: 10.30 – 19   Mar–Sab: 10 – 19

Tel. +39 02 76208332

worldofpisa@pisaorologeria.com

Possono interessarti...

Top