home In Primo Piano, Lifestyle Vie del lusso: Montenapoleone fuori dalla top 5 mondiale

Vie del lusso: Montenapoleone fuori dalla top 5 mondiale

Il motivo sarebbe il prezzo è troppo basso. Secondo la classifica mondiale di Cushman & Wakefield, che ha analizzato le vie del lusso, in Via Montenapoleone il canone di affitto dei negozi è in media di solo 12K di euro al mq. E dire che ultimamente c’è anche stato un rincaro degli affitti  di circa il 20%.

Secondo la classifica stravince l’Upper 5th Avenue di New York,  dove si spendono fino a 29K di euro al mq. Un primo posto meritato per una strada che vive nel mito da sempre: una delle strade dello shopping per eccellenza. Qui è possibile passeggiare ammirando le vetrine delle boutique più famose. Tra tutte, non possiamo non citare Tiffany & Co e la sua storica sede a New York, ma anche Cartier o Bergdoff Goodman che con le sue vetrine di Natale è uno dei punti di maggiore attrazione sotto le feste. Un giro è d’obbligo anche solo per respirare l’atmosfera della Grande Mela.

Al secondo posto troviamo Causeway Bay di Hong Kong con 27k al mq. La via dello shopping di Hong Kong rappresenta un vero microcosmo all’interno della grande metropoli cinese, diviso in diverse zone dedicate a varie tipologie di acquisto. Ci sono le boutique del lusso, quelle dedicate ai più giovani, zone più folcloristiche come il Jardin’s Crescent. E ancora negozi di accessori, di elettronica, cura per la casa, locali dove fare una sosta per uno stuzzichino o per il pranzo. La strada è così ricca di negozi e boutique che ha un suo sito promozionale da cui scaricare la cartina.

Terzo posto per la suggestiva Avenue des Champs Elysées a Parigi, una delle vie più note della capitale francese. Qui si trovano le boutique dei marchi più noti al Mondo a partire dalle icone dello stile francese come Louis Vuitton e Chanel. Non mancano i grandi della moda nostrana, accanto agli store di marchi ormai di importanza e diffusione globale. Impossibile citare tutti i negozi che compongono la via dello shopping parigino e che vale da sola il viaggio nella Ville Lumiere, anche solo per ammirare le grandi e lussuose vetrine che la caratterizzano.

Per finire,last but not least, New Bond Street di Londra. Situata nel quartiere Mayfair al centro di Londra, New Bond Street si fregia dell’etichetta del lusso a partire dal 1700. È questa la zona in cui troviamo la Londra più esclusiva ed è qui che si concentrano i maggiori negozi di lusso della città.

Milano è stata ampiamente superata da Ginza, il quartiere delle Grandi  Firme a Tokyo, che si prende il quinto posto. Una zona dal fascino unico ed indimenticabile dove, accanto alle classiche boutique di lusso, è possibile trovare negozi dedicati alla tradizione giapponese, tra cui anche i famosi teatri kabuki (ai quali è dedicato uno spazio apposito). Qui anche il palato potrà deliziarsi con pranzi e cene di straordinari chef, grazie alla presenza di numerosi ristoranti, molti dei quali vantano le 3 Stelle Michelin.

Possono interessarti...

Top