home In Primo Piano I vini delle Star

I vini delle Star

Le star spesso avviano  business alternativi. Molti amano quelli alcolici e producono bottiglie esclusive, particolarmente costose ma anche dai prezzi decisamente più accessibili. Alcuni investono in champagne come Jay Z e Beyoncé, in tequila come George Clooney e Justin Timberlake oppure danno vita ad aziende vitivinicole. Da Sting a Francis Ford Coppola (storici imprenditori VIP del settore) vi presentiamo una veloce carrellata sulle stelle internazionali che producono vino.

L’Italia viene spesso scelta come terra di produzione: Mick Hucknall, voce storica dei Simply Red, produce il “Nero D’Avola in Sicilia. Carole Bouquet da anni produce un ottimo Passito di Pantelleria, premiato nei primi anni 2000 come miglior vino italiano. Fra le produzioni più interessanti, si distingue il vino di Sting, prodotto dalle terre toscane. Sting ha infatti acquistato una tenuta del XVII secolo circondata da vigneti in cui organizza anche degustazioni e live session. Che si tratti di una vera passione, di una tendenza del momento oppure soltanto di una vincente strategia di investimento, sono numerose le star internazionali che hanno scelto questo settore. Italia, Francia del Sud e California sono solo alcuni dei territori preferiti per la produzione.

Nel Chianti sorge la Tenuta degli Dei di Roberto Cavalli che produce vini rossi di ottima qualità e cura anche l’estetica ed il packaging delle bottiglie. Anche Ferragamo ha scelto la Toscana per la sua azienda vitivinicola: Ferruccio Ferragamo ha rilevato una tenuta, che sfrutta per la produzione di circa 160.000 bottiglie esclusive all’anno, arricchendola con ville, suite, ristoranti ed una Spa. Joe Bastianich ha seguito il trend scegliendo ancora la Toscana per la sua cantina La Mozza, creata insieme allo chef italo-americano Mario Batali. Tra i VIP nostrani che si dedicano alla produzione di vino impossibile dimenticare Al Bano Carrisi e le sue Tenute. Al Bano vanta infatti origini contadine ed il suo vino rosso “Platone” è stato nominato nel 2009 il “Miglior vino” tra quelli che producono i VIP a livello mondiale. Anche Gianna Nannini non è riuscita a resistere al richiamo della produzione vitivinicola: online è infatti possibile acquistare i suoi vini  “Baccano”, “Rosso di Clausura” e “Il Chiostro di Venere”.

Brad Pitt e Angelina Jolie, hanno scelto di cimentarsi nella produzione del vino lasciando di stucco gran parte degli addetti ai lavori con la grande qualità del loro rosé. Affidatisi alla Famiglia Perrin, hanno acquistato un enorme castello in Provenza circondato da 400 ettari di parco, di cui 30 utilizzati come vigneto. Il Jolie-Pitt & Perrin Côtes de Provence Rosé Miraval ha raggiunto l’84° posto nella lista dei migliori 100 vini del mondo redatta da Wine Spectator. Lionel Messi, produce vini rossi e bianchi dell’omonima linea “Leo”: in questo caso, la passione e gli affari si uniscono a scopi benefici dato che i proventi delle vendite vengono utilizzati per sostenere iniziative solidali.

Tra le eccellenze c’è anche il vino di Jarno Trulli, che ha scelto di investire in un’azienda vitivinicola abruzzese. Dopo l’acquista della tenuta di Alanno nel 1999, ai confini con il Parco nazionale, ha concentrato la sua produzione sul Montepulciano ed il Trebbiano d’Abruzzo. Produce anche Grappe, invecchiate ed in barrique.

La maggior parte delle aziende vinicole sono un affare di famiglia ed anche i VIP non fanno eccezione. A partire da Fergie, cantante dei Black Eyed Peas, che insieme al padre ha lanciato nel 2006 il Ferguson Crest. Il vino di punta, il Fergalicious, è ottimo. Madonna è diventata produttrice di vini nel 2004, quando è divenuta la maggiore azionista della Ciccone Vineyard, l’azienda del padre Tony in grave crisi da alcuni anni.

L’impero vinicolo di Francis Ford Coppola invece è così vasto che verrebbe da chiedere se è un regista che produce vino o un vinaio che si cimenta con i film. Coppola ha utilizzato i profitti della trilogia de “Il Padrino” per acquistare la storica azienda vinicola Inglenook, nella Napa Valley, nel 1975. Tre decenni dopo, nel 2006, ha lanciato l’azienda vinicola Sonoma. John Lasseter, regista di Toy Story, A Bug’s Life e Cars, ha scoperto insieme a sua moglie Nancy la passione per il vino proprio dopo il trasferimento a Sonoma nel 1993. La tenuta è solo a un’ora di distanza dagli studi della Pixar dove lavora come responsabile creativo. La passione dei Lasseter per le illustrazioni risalta sulle loro etichette, ogni bottiglia è infatti curata dall’artista locale Dennis Ziemienski. Il portfolio dell’azienda vinicola include molte delle più celebrate uve californiane.

Tra gli altri VIP italiani che si cimentano nella produzione di vino, tra risultati più o meno buoni, si possono inoltre citare Bruno Vespa, Massimo D’Alema, Oscar Farinetti, ma anche Oliviero Toscani, Ornella Muti e per finire Gianmarco e Letizia Moratti (Società Agricola Castello di Cigognola)con un’eccellente azienda vinicola che sta ottenendo riconoscimenti dalle più prestigiose guide dei vini d’Italia.

vino1

Possono interessarti...

Top