home Camper e Caravan, In Primo Piano, Lifestyle Gampling: quando il campeggio si veste di glamour

Gampling: quando il campeggio si veste di glamour

Gampling: quando il campeggio si veste di glamour

 

C’è chi adora il contatto con la natura e chi invece preferisce le comodità ed i comfort di una sistemazione in albergo, possibilmente a cinque stelle. La passione per la Natura, per l’arredamento elegante e ricercato ma non convenzionale, si incontrano nella nuova tendenza del mondo del turismo di lusso. Una soluzione di compromesso per vivere la natura nel modo più chic e confortevole possibile!

Il “gampling” è un nuovo modo di fare campeggio (il termine stesso deriva dall’unione delle parole “camping” e “glamour”) in cui il pernottamento in tenda viene rivisitato in chiave comoda e chic.

In questi campeggi si dorme in tende di lusso e ci si rilassa in idromassaggio. Le strutture “gampling” si rivolgono ai cosiddetti “luxury travellers” che non vogliono rinunciare al comfort di un albergo a cinque stelle anche nel bel mezzo della natura. Si tratta di location da sogno, all’estero e in Italia, ecofriendly , in cui si ha la possibilità di dormire in tende di lusso con arredi di design ed assolutamente distanti da un concetto di lusso pacchiano e datato.

Eco architettura, fotovoltaico, materiali naturali e tessuti rispettosi della sostenibilità ambientale. Insomma comfort totale e lusso discreto. I gampling rappresentano una soluzione ottimale per chi punta non solo a vivere la natura ma a rispettarla. Non prevede la presenza di camper e roulotte o la tradizionale divisione in piazzole ma offre sistemazioni in piccole case immerse nella natura o ecotende distanti dai centri abitati.

In Italia le regioni in cui si è maggiormente diffusa questa tendenza sono Veneto e Toscana: diverse le eccellenze in questo settore che ormai propone diverse soluzioni di charme alternative ai classici alberghi. Alla tendenza del gampling, fatta di case sull’albero, igloo in vetro e case immerse nella natura, si affianca quella degli alberghi diffusi, altra modalità eco-friendly ed anticonvenzionale di soggiornare. Un vero movimento di risposta al viaggio low cost, fatto di abitazioni private, couch surfer e B&B familiari.

Paradisi spesso a due passi da casa nostra: abbiamo parlato di Veneto e Toscana ma troviamo diverse strutture anche in Valle d’Aosta, Piemonte, Basilicata o Sardegna. Zone wellness, connessione wi-fi, oasi sensoriali, case sugli alberi, roulotte high tech e yurta. Ce n’è per tutti i gusti.

camper

Possono interessarti...

Top