home Architettura, In Primo Piano, Lifestyle Case di lusso: soluzioni esclusive e di alto livello

Case di lusso: soluzioni esclusive e di alto livello

Case di lusso:  soluzioni esclusive e di alto livello

Gli ambienti della casa possono essere resi particolari e fuori dal comune con pochi elementi. Ma non c’è bisogno che la casa diventi eccessiva per stupire. Basta inserire qualche pezzo di design, ironico oppure splendido ed elegante. Sono tante le idee di “room entertainment” o di domotica che possono rendere davvero eccezionale e fuori dal comune la vostra casa.

Ecco un decalogo su come arredare un appartamento di lusso.

  1. Capire se vogliamo una casa di lusso moderna o classica. Se l’ambientazione è moderna, si otterrà un magnifico effetto puntando sul light design e su superfici laccate, per un aspetto luminoso e sofisticato. Se preferite un gusto classico sarà invece necessario conferire agli ambienti una linea più calda e tradizionale magari con l’ausilio di vetro antichizzato, ceramiche e cristalli importanti, giocando con tappeti e tendaggi dai colori caldi.
  2. I mobili vanno selezionati con cura ed attenzione, specialmente nella loro struttura e nella loro dimensione. In un appartamento di lusso ha valore il buon gusto e la raffinatezza oltre all’unicità dei pezzi che si scelgono.
  3. Gli oggetti devono rivelare il gusto e la personalità del proprietario di casa ma è sempre bene che siano belli ma pochi o ben disposti, per non creare confusione.
  4. E’ importante che gli ambienti esprimano personalità, magari eccentricità, facendo però molta attenzione all’estetica. Con la carta da parati si può dare un look molto ricercato alla propria casa e lo stesso si può fare anche con la scelta di quadri o stampe oversize, anche in camera da letto.
  5. E’ fondamentale che la vostra casa abbia uno spazio da vivere durante la bella stagione, sia esso dotato di piscina o meno. Ogni scelta deve rispondere in modo ottimale ai propri gusti ed è giusto che nella scelta o nella progettazione di una casa venga considerata la sua totalità: ambienti interni, ambienti esterni, giardino, locali accessori e finiture varie.
  6. Per chi ama il “fai da te” sarà possibile ricercare ispirazioni sul web o su riviste di settore. Tuttavia è sempre consigliabile affidarsi alla professionalità di un architetto di interni il quale saprà sapientemente consigliarci come scegliere tra diverse opportunità realizzabili.
  7. Grazie alla domotica è possibile tenere sotto controllo da un unico punto le varie zone della casa: dosarne l’illuminazione a piacimento, stanza per stanza, oppure abbinare la musica preferita a luci soffuse.
  8. Importante non dimenticare mai quell’attenzione ai dettagli che vi permetterà di valorizzare sempre i vari ambienti della vostra casa rendendola mai banale: la presenza di fiori freschi o decorazioni stagionali. Potete usare come detto delle composizioni floreali oppure frutta di stagione ornando la zona living o la cucina con grandi ciotole ricche di frutta. Un gesto di amore ed attenzione che conferirà sempre eleganza all`ambiente.
  9. Una casa elegante deve essere vivibile e non ci deve essere caos. Fate sempre in modo che i vari ambienti della casa siano in ordine e non riempite tutti gli spazi liberi.
  10. Luce e colore. Sembra banale sottolinearlo ma attenzione a come si distribuisce la luce nel vostro appartamento. Si tratta di un elemento cruciale. I soldi investiti in lampade e lampadari particolari, adatti alla vostra casa, sono il migliore investimento che possiate fare. Infine attenzione ai colori! Negli ambienti che compongono la zona giorno possiamo osare creando contrasti con colori accesi o molto scuri ma nella zona notte utilizzate sempre colori neutri o comunque chiari in modo da favorire il riposo ed il distacco dalla routine quotidiana.
    shutterstock_196381637

Possono interessarti...

Top