home In Primo Piano, Lifestyle Le 10 opere d’arte più costose al mondo

Le 10 opere d’arte più costose al mondo

Le 10 opere d’arte più costose al mondo

Esistono dei dipinti che valgono tantissimo. Noi vi elenchiamo le 10 opere d’arte più costose al mondo. C’è sempre chi è disposto a sborsare cifre esorbitanti pur di aggiudicarsi un quadro o una scultura famosissima e di gran pregio che possa essere un chiaro segno del valore dell’acquirente, nonché di potere.

10. All’ultima posizione della graduatoria c’è il Dora Maar Au Chat dipinto nel 1941 da Pablo Picasso e acquistato all’asta di Sotheby per 95,2 milioni di dollari.

Dora Maar au Chat (1941) by Pablo Picasso

9. Al nono posto, la creazione in argento di Andy Warhol, Eight Elvis, acquistato per 100 milioni di euro.

8. Ritroviamo Pablo Picasso con il quadro Garcon a la pipe, venduto per 104 milioni di dollari.

7. Sempre nel corso di un’asta a Sotheby è stato acquistato uno dei capolavori scultorei di Alberto Giacometti, Walking Man I, anch’esso venduto per 104 milioni di dollari.

6. Tra le 10 opere d’arte più costose al mondo al sesto posto ritroviamo Pablo Picasso con Nude, Green Leaves and bust, risalente al 1932 acquistato per 106,5 milioni di dollari.

nude-green-leaves-and-bust-denaro24

5. Quinto posto per L’Urlo di Edvard Munch dal valore di 119,9 milioni di dollari. Il più celebre dipinto del pittore.

4. Quarta posizione per Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer di Gustav Klimtt. Capolavoro realizzato nel 1907 e venduto per 135 milioni di dollari.

3.Il gradino più basso del podio se lo aggiudica Woman III di Willem de Kooning pagato 137,5 milioni di dollari. È considerato il più importante dipinto del dopo guerra in mano ad un privato e non in un museo.

Woman-III-Willem-de-Kooning-denaro24.jpg

2.La medaglia d’argento va a Number 5 di Jackson Pollock, dal valore di 140 milioni di dollari, risalente al 1948.

1. Il primo posto tra le 10 opere d’arte più costose è di Paul Cezanne: I giocatori di carte costato 250 milioni di dollari. Cezanne ne dipinse cinque versioni, quattro delle quali sono conservate in altrettanti musei, tra i più famosi al mondo.

Possono interessarti...

Top