home In Primo Piano, Lifestyle Il tè più costoso al mondo vale 10mila dollari

Il tè più costoso al mondo vale 10mila dollari

Il tè più costoso al mondo vale 10mila dollari a tazza. Si tratta del Da Hong Pao, ovvero foglie pregiate particolarmente rare che crescono in modo selvatico sulle montagne Wuyi, nella provincia cinese di Fujian. È talmente tanto difficile riuscire a trovare questa pianta che coloro che si avventurano per tentare l’impresa chiedono l’aiuto degli dei affinché vengano aiutati nell’arduo compito.

Un singolo grammo del tè più costoso al mondo costa oltre 1.400 dollari. Un grammo d’oro vale quasi 30 volte meno. Il Da Hong Pao secondo la cultura cinese ha proprietà curative. Ma il prezzo di questa pregiata varietà di tè dipende anche da un altro fattore, non secondario: la sua lavorazione abbastanza lunga. La particolarità è dovuta anche ai lunghi periodi di essiccazione cui è sottoposta. A volte si tratta di molti anni. La pianta viene innanzitutto pulita lavando le foglie con del latte di capra. Le stesse vengono poi cotte e da lì comincia l’essiccazione.

Come per ogni cosa, o quasi, esiste una versione a basso costo del Da Hong Pao. Discriminante è il luogo in cui crescono le foglie di tè. Il tipo di pianta è lo stesso, ma le zone sono più facilmente raggiungibili. Anche la lavorazione è diversa: non c’è il lungo invecchiamento. Ma nonostante ciò il prezzo di una tazza di questa bevanda non è alla portata di tutti: si aggira intorno ai 250 dollari.

 

Possono interessarti...

Top