home Architettura, In Primo Piano Case di lusso, le città più care del mondo

Case di lusso, le città più care del mondo

Ad aggiudicarsi il primato tra le città più care del mondo per gli immobili più costosi è il Principato di Monaco. Lo riferisce il Knight Frank’s latest Wealth Report 2015 che ha stilato una classifica delle capitali più costose del pianeta. La città-Stato ha una grande quantità di dimore di lusso, la cui media ammonta a circa 51 mila euro al metro quadrato. Risulta facile pensare che la zona più prestigiosa è nei proprio nei pressi del Palazzo del Casino ovvero il Carré d’Or. Allontanandosi a Est e a Ovest del Principato i prezzi tendono leggermente a scendere. A fare da padrone nel mercato immobiliare sono i proprietari inglesi in aumento rispetto a quelli russi.

Tra le città più care del mondo troviamo Hong Kong dove c’è la più alta percentuale di milionari. Negli ultimi anni “il porto profumato” cinese ha attratto sia i privati che le società straniere ad acquistare case prestigiose e investire in nuovi hub. La cifra media per le residenze di lusso è pari a 43.500 euro al metro quadrato.

Nel vecchio continente fanno capolino tra le case stellari Londra e Parigi. La prima stacca nettamente la seconda per il prezzo degli immobili: 41.440 euro al metro quadrato contro 17.400 euro. Passando agli Stati Uniti, le tre mete più ambite dai turisti, New York, Los Angeles e Miami, sono in classifica per le città più care al mondo. Le case con vista sul Central Park della Grande Mela costano 25 mila euro a metro quadro. La città degli angeli con una media di 15 mila euro attrae sempre  più gli investitori per le spiagge chilometriche e per le atmosfere hollywoodiane. Infine Miami punta su un profondo rinnovamento senza rinunciare alla sua identità di città libera dove divertirsi sotto le palme delle affollate spiagge. Un appartamento lussuoso costa circa 15 mila euro sempre a metro quadrato. A sorpresa, in questa particolare classifica, c’è anche Sydney con 21 mila euro per l’acquisto di un immobile lussuoso.

In Italia invece, secondo il portale Casa.it, Roma ha toccato i 20 mila euro al metro quadrato. Segue Milano con 10.500 euro. Sempre nella capitale italiana della moda è stato raggiunto un record: il palazzo dove hanno vissuto Carla Fracci e il marito Beppe Menegatti di via della Spiga 5 è stato venduto per 37 mila euro al metro quadrato.

Possono interessarti...

Top