Gli sport più costosi

Sapevate quali sono i 5 sport più costosi del mondo? Vi proponiamo una speciale classifica dove potrete soddisfare la vostra curiosità.

Nel gradino più alto degli sport più costosi troviamo l’equitazione, l’allenamento e il mantenimento del cavallo, insieme ai viaggi per poter partecipare a gare ed esibizioni, possono arrivare complessivamente a 300 mila euro senza contare l’acquisto salatissimo del cavallo!equitazione-equestre

Al secondo gradino del podio troviamo sempre uno sport con cavalli a sorpresa stiamo parlando del POLO.

Il polo, per chi non lo sapesse, è uno sport di squadra con due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di stecche di bambù, che si affrontano con l’obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti.

I giocatori di polo, necessitano di allenare e mantenere non un solo cavallo, ma 3/4 esemplari, per sostituire quelli stanchi. Un paio di stallieri costano circa 4000 euro al mese, i tornei dai 5.000 ai 200.000 euro all’anno, ma, se siete proprietari e sponsor di una squadra, i costi impennano tra i 400.000 e i 1.400.000 euro a stagione. Numerosi inoltre sono gli infortuni e di conseguenza elevate le spese mediche.

photo_verybig_120042

Medaglia di bronzo invece per la formula 1 è l’aspirazione massima di un pilota di  motori, per raggiungerlo, i piloti devono iniziare sin da bambini, con le prime gare sui kart. Per ogni passaggio di categoria , le spese salgono in maniera esponenziale, sino ad arrivare in F1, dove la partecipazione a una gara costa 260.000 euro per macchina! davvero incredibile.

Penultima posizione per la vela (quarto posto).Una barca può arrivare a costare anche 150 milioni di euro;tali costi non provengono solamente dalla barca in se ma dai costi di mantenimento dato che si compete soltanto per un periodo brevissimo della stazione.

02/10/2012, San Francisco (USA,CA), 34th America's Cup, America's Cup World Series San Francisco 2012 october - Training Day

Ultimo posto per il Pentathlon, una disciplina non ben nota da tutti, Praticare il pentathlon richiede un grande dispendio economico che non riguarda soltanto una, ma cinque discipline: i si compete infatti in scherma, nuoto, corsa, salto con gli ostacoli e tiro a segno: i costi per le armi non sono certo pochi, così come quelli per l’allenamento e il mantenimento del cavallo, di cui già abbiamo detto in precedenza.

pentathlon1

Possono interessarti...

Top