home Motori I pneumatici più costosi al mondo da 27 mila euro

I pneumatici più costosi al mondo da 27 mila euro

Possedere un’auto di lusso è davvero un privilegio di pochi fortunati, non solo per gli elevati costi di queste supercar, ma anche per tutto ciò che ruota intorno ad una fuoriserie: manutenzioni, accessori e pneumatici.
Abbiamo sentito spesso parlare delle straordinarie vetture prodotte dalla Bugatti e delle loro magnifiche prestazioni. Conosciamo bene, in particolare, la Veyron, sognata da tanti e posseduta da pochi magnati visto che il suo prezzo supera il milione di euro.

Bugatti VeyronMa mai ci siamo soffermati su quelli che sono i costi per mantenere un simile gioiello. Infatti per sostituire i pneumatici della strabiliante vettura occorrono ben 27.000 euro. Il prezzo elevato è dovuto al fatto che le quattro gomme della Bugatti  Veyron devono essere in grado di mantenere costanti le loro prestazioni  in termini di aderenza, controllo e frenata alla velocità incredibile di  407 km/h. Per capirci, sono circa 160 km/h in più rispetto alla velocità  di atterraggio del Concorde. Michelin ha realizzato dei pneumatici ad hoc col fine di soddisfare le esigenze della Bugatti: il treno posteriore ha uno spessore di 14/4 pollici, circa 36 cm. Mentre, il treno anteriore misura 245/690 R 520A, dove 245 e sono espressi in millimetri.

È una cifra molto alta per quattro pneumatici, quasi proibitiva. Ma se ci si può permettere una Veyron, 27.000 euro per un treno di pneumatici può essere considerato un prezzo giusto.

Possono interessarti...

Top