home Antiquariato, Motori L’unico esemplare di Maserati Boomerang venduta all’asta

L’unico esemplare di Maserati Boomerang venduta all’asta

Comparse per la prima volta nel 1971 al Salone dell’auto di Torino e l’anno successivo a quello di Ginevra; inizialmente, era senza motore e cambio, li ebbe poco dopo, una unità V8 da 4,7 litri e 310 CV di origine Maserati Bora. Ma la vera particolarità di quest’ auto era il volante che integrava completamente il cruscotto.

interniLa Maserati Boomerang non ha uguali essendo stata realizzata in un unico esemplare. Tutto questo giustifica il gran successo ottenuto all’asta da Bonhams allo Chateau de Chantilly che tra i lotto presenti ha visto proprio questo esemplare. Assolutamente proibitiva la cifra, che ha pagato un ignoto collezionista 3.7 milioni di dollari.
La boomerang è massima espressione dell’ingegno e dell’arte di Giorgetto Giugiaro, uno dei designer più all’avanguardia nel settore automotive.

Maerati BoomerangAlcune delle linee di questa futuristica vettura furono riprese poi nel design della Maserati Merak, della DeLorean DMC-12 e della Lotus Esprit.
Ricomparve al Monterey Historic Automobile Races del 2000 e Louis Vuitton nel 2014, la utilizzò in una delle più famose campagne pubblicitarie della maison, con la partecipazione del famoso fotografo Jergen Teller..

Possono interessarti...

Top