home Lifestyle, Personaggi Il Garage, un museo da 24 milioni di euro

Il Garage, un museo da 24 milioni di euro

Si tratta dell’ultima creazione voluta dall’artista Yayoi Kusama, che ha trasformato un garage in un museo, il più importante di tutta la Russia.
Ad aver progettato l’opera è stato l’architetto Rem Koolhaas, che dopo essere stato protagonista di diverse ristrutturazioni urbane come nel caso del museo di Prada, ha curato la riconversione di uno spazio abbandonato, in un moderno centro d’arte. L’intervento costato 24 milioni di euro, ha portato al recupero di una mensa da 1200 posti.

Il GarageLa struttura originale, costruita nel 1968, è stata conservata, cosi come tutti gli elementi del periodo, mentre i muri esterni sono stati ricoperti da un rivestimento di policarbonato trasparente. Il risultato è un modernissimo edificio che si estende su due piani, al suo interno sono state realizzate cinque gallerie d’arte, sale didattiche, una caffetteria ed una biblioteca. Il magnifico museo è stato realizzato all’interno del Gorky Park, anch’esso completamente portato a nuova vita. Inaugurato nel 1928 è stato il primo parco di divertimenti dell’ Unione Sovietica, caduto in rovina e rimesso a posto solo in anni recenti, con un investimento superiore al miliardo e mezzo di euro.

Gorky ParkPer la prima volta le eccentriche opere dell’artista giapponese Yayoi Kusama saranno esposte in Russia, che da qualche hanno ha aperto le porte ad artisti emergenti provenienti da tutto il mondo, mettendo a disposizione della causa moltissimi fondi.

Possono interessarti...

Top