home Antiquariato Il “ Nu Couché ” di Modigliani all’asta per 100 milioni di dollari

Il “ Nu Couché ” di Modigliani all’asta per 100 milioni di dollari

Dopo Picasso e Giacometti, ancora un grande nome dell’arte moderna caratterizzerà una vendita all’incanto. Un Modigliani stimato 100 milioni di dollari è in vendita presso la maison Christie’s.
Dopo l’incredibile successo delle aste tematiche dell’ultimo biennio “If I Live I’ll See You Tuesday” e “Looking forward to the Past”, sarà un dipinto di Modì ad inaugurare le vendita  “The Artist’s Muse“.
Nu couché è un dipinto a olio su tela realizzato dal pittore italiano Amedeo Modigliani nel 1917, in occasione della prima esposizione in solitaria dell’artista a Parigi, chiusa immediatamente dalla polizia per le manifestazioni contro i nudi ritenuti scandalosi.
Il dipinto mostra una donna sdraiata su un fianco con le braccia alzate e la bocca socchiusa. Una immagine assolutamente caratterizzata da un forte sensualità.

Si tratta di uno dei numerosi nudi che hanno caratterizzato la produzione di Modigliani, realizzati per il suo magnate, Léopold Zboroswki, di cui numerosi sono i ritratti realizzati, conservato nella Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli presso il Lingotto a Torino.

New YorkL’asta avrà luogo il 9 novembre 2015 a New York, e le aspettative si concentrano nel superamento del record precedente, di 70milioni e 725mila dollari conquistato da una “Tête in pietra alta 73 centimetri, la cui base d’asta era di 30 milioni.

 

Possono interessarti...

Top