home Antiquariato, Moto La moto di serie più costosa vale 397 mila euro

La moto di serie più costosa vale 397 mila euro

La Brough Superior SS100 Alpine Grand Sport si classifica come la due ruote di serie più pagata: 397.000 euro all’asta londinese Bonham.
Battendo il record di un’altra Brough Superior, una SS80 che nel 2012 era stata battuta all’asta al prezzo di 367.000 euro.
La Brough Superior SS 100 deve la sua nascita a George Brough nel 1924. Ogni esemplare veniva prodotto per soddisfare dei requisiti specifici del cliente, ne furono realizzate ben 69 vendute circa per 120 euro dell’epoca.

esemplari di Brough Superior SS 100Si tratta di un marchio leggendario nel mondo motociclistico”, ha sostenuto Ben Walker, direttore del dipartimento moto di Bonham. La SS100 si declinò nella Alpine Grand Sport progettata per partecipare leggendario Alpine Trial, la gara forse più ardua dell’epoca.
La Alpine Trial era che si svolgeva sulle strade di montagna, e negli anni 20 vi gareggiò George Brough con una SS100 e il premio per la moto più potente.

moto all’astaDalla sua esperienza diretta, Brough costruì la Alpine Grand Sport di serie, dotandola di un rapporto di compressione più basso per affrontare le strade in quota, di un piccolo parabrezza e di due borse porta attrezzi per le inevitabili riparazioni sul campo.

Possono interessarti...

Top