home Accessori Sotheby’s mette all’asta l’haute couture

Sotheby’s mette all’asta l’haute couture

Alcuni abiti vintage, che hanno dettato le mode degli anni passati, frutto del genio di stilisti come Christian Dior e Yves Saint Laurent, sono andati all’asta per la prima volta da Sotheby’s.
La sede di Parigi ha offerto al pubblico la sua prima collezione di haute couture e le offerte di partenza sono state mozzafiato. La collezione appartiene a Didier Ludot, gestore di un noto negozio d’epoca parigino.
I capi fanno parte di  una collezione privata che Ludot ha collezionato per  numerosi anni, disegnati i tra il 1924 e i primi anni 2000, tutti in perfetto stato di conservazione. Parliamo di capi indossati da persone dell’alta società e dello spettacolo come Elizabeth Taylor e le regnanti di casa Windsor.

atri capiDi seguito alcuni tra i bellissimi capi:

un capo di Albert Balenciaga, collezione Couture autunno-inverno 1965-1966, rosa, delizioso, ricoperto di lievi piume di struzzo e appartenuto a Francine, stimato fra i 6 e gli 8mila euro, è infine  stato battuto per 250 euro.

abito rosaUn abito verde realizzato dalla celebre matita di Pierre Cardin è stato venduto per 250 euro, mentre la base d’asta, sottostimata, prevedeva un valore di 3mila euro.

abito verdeUn meraviglioso abito di Thierry Mugler e un altro disegnato da Gianfranco Ferré sono stati venduti per 35mila euro ognuno. Anche molte associazioni di un certo calibro hanno apprezzato la collezione, infatti cinque abiti sono stati acquistati anche dal Musée de la Mode et du Textile des Arts Décoratifs di Parigi.

 

 

Possono interessarti...

Top