home Orologi I fiori, componenti decorativi e protagonisti di orologi da sogno

I fiori, componenti decorativi e protagonisti di orologi da sogno

Non è molto elegante iniziare un discorso o la descrizione di un oggetto parlando subito del prezzo, ma nel caso del Rm 19-02 Fleur di Richard Mile non si può relegare questa informazione alla fine.
Il prezzo di questa vera e propria opera d’arte dell’orologeria mondiale è davvero stratosferico: 1.060.000 euro.
I motivi sono diversi: il primo, risalta immediatamente guardando il fiore posizionato sul quadrante ad ore 7. Un fiore che in realtà è un automa a forma di magnolia, scolpito a mano dal maestro incisore Oliver Vaucher, con cinque petali di oro che ogni 5 minuti si aprono ed al posto del pistillo viene svelato un magnifico gioco di diamanti che si alzano di un millimetro per mostrare al fortunato possessore i componenti del sofisticato meccanismo. Inoltre premendo il pulsante ad ore 9, si può azionare l’apertura della magnolia.

magnoliaPer azionare l’automa, l’orologio utilizza l’energia di un secondo bariletto, studiato esclusivamente per questa funzione, che va ad inserirsi in un movimento a carica manuale composto da un materiale normalmente utilizzato dalle industrie aerospaziali ed aeronautiche: titanio grado 5.
La preziosa cassa con diamanti dalle dimensioni generose ha la classica forma leggermente incurvata tipica del brand.
Viste tutte queste caratteristiche, l’RM 19-02 non è certo un orologio facilmente reperibile: ecco perché i modelli prodotti sono solo 30.

Rm 19-02 Fleur di Richard MileI fiori sono protagonisti anche di altri preziosi gioielli di orologeria, come il Cartier da 165 mila euro “ Ballon Bleu”, prodotto Ballon Bleuin soli 40 esemplari che presenta una orchidea in madreperla, o lo Chanel da 63 mila euro con quadrante in oro bianco ed una camelia scolpita in madreperla.

 

Possono interessarti...

Top