home Milionari, Personaggi L’uomo più ricco della Russia

L’uomo più ricco della Russia

Al primo posto della classifica degli uomini più ricchi della Russia troviamo Alisher Usmanov, uzbeko-russo di 59 anni. Il suo patrimonio è di 13,3 miliardi di euro, con un incremento dell’8 per cento in un anno. Comincia la sua attività vendendo buste di plastica, ora è diventato il primo produttore russo di ferro con la sua Metalloinvest, ha partecipazioni nella più importante azienda russa di Internet e una holding in MagaFon, operatore di telefonia mobile quotato alla borsa di Mosca e di Londra.

UsmanovUsmanov, musulmano, ha sposato una ginnasta ebrea russa, Irina Viner. L’ Inghilterra è ormai la sua terra di adozione, dove possiede la dimora Tudor nel Surrey e poi ha un appartamentino da 48 milioni di sterline nel Nord di Londra.

Alisher UsmanovEgli è noto ormai per la sua quota nell’Arsenal, il 30 per cento insieme al businessman anglo-persiano Farhad Moshiri.

Usmanov in ItaliaÈ inoltre un grande appassionato di arte ed in particolar modo del patrimonio culturale italiano, è infatti sponsor ufficiale del restauro della sala degli Orazi e Curiazi e Foro italico per la cifra di 2 milioni di euro.

 

Possono interessarti...

Top