home Auto sportive, Motori BMW Z5, un classico in una nuova veste

BMW Z5, un classico in una nuova veste

La leggendaria roadster targata BMW è pronta a rinnovarsi ancora una volta, e stavolta la casa di Monaco di Baviera si prepara a fare le cose davvero in grande. Dopo lunghi mesi di voci, ipotesi e sussurri arrivano le conferme e i primi video: BMW e Toyota stanno unendo le forze per dar vita a due differenti supercar con tecnologia ibrida. La strategia del silenzio ha lasciato ora sempre più spazio a una comunicazione che, se pur centellinata, comincia a svelare maggiori dettagli sul progetto e sui possibili risultati.

bmw-z5-2

In pieno sviluppo
Il marchio tedesco e quello giapponese sono in piena fase di lavorazione della futura BMW Z5, sfruttando i rispettivi know-how. BMW sarebbe più concentrata su telaio, ingegnerizzazione e motorizzazione a benzina laddove Toyota, forte del grande successo delle sue tecnologie ibride, sarebbe invece al lavoro proprio sulle pile a combustibile e sull’impianto elettrico. Dalle prime immagini diffuse, la supercar tedesca sembrerebbe una versione accorciata e con linee più filanti della Coupè Serie 2, con massiccio uso di alluminio e fibra di carbonio, mentre rimane il massimo riserbo su linee e caratteristiche della versione giapponese. Le due vetture non saranno infatti gemelle, anche se condivideranno alcune caratteristiche tecniche ed estetiche, prendendo come base le proporzioni della Porsche 911.

bmw-z5-1

Potenza per tutti i gusti
Anche la futura super-sportiva BMW, come i predecessori Z3 e Z4, dovrebbe arrivare al pubblico in versione Roadster e Coupè, mentre per quel che riguarda la motorizzazione si parla di un propulsore 2.0 turbo a 4 cilindri, in tre versioni differenti: da 190, 245 e 270 cavalli. L’appuntamento comunque è ancora lontano: per le prime presentazioni ufficiali si parla infatti addirittura del 2017.

Possono interessarti...

Top