home Auto di Lusso, Motori Una nuova alba per lo spirito dell’estasi

Una nuova alba per lo spirito dell’estasi

L’anno che verrà porterà una nuova nascita in casa Rolls Royce: la New Dawn, derivazione cabriolet della coupè Wraith.
Le auto di lusso non conoscono crisi, anche in tempi di recessione mondiale i grandi marchi continuano a sfornare novità e il marchio della doppia R non fa eccezione.

Rolls-Royce-Dawn-old

L’alba nascente
Il nome, anzitutto: Dawn, in onore di un modello che ha rappresentato una pietra miliare nella storia del marchio: la Silver Dawn, la prima auto ad essere interamente carrozzata nello stabilimento della casa. In sei anni di produzione ne vennero costruiti appena 28 esemplari (esclusivamente su esplicita richiesta del cliente).
La nuova Dawn eredita un nome impegnativo, ma la casa di Goodwood è abituata ad operare ad alto livello. Il “debutto in società” della nuova stella avverrà con il Salone dell’auto di Francoforte, il prossimo settembre. L’arrivo sui mercati, invece, si prevede entro il primo trimestre del prossimo anno.

Rolls-Royce-Dawn-2

I numeri della Dawn
Come in ogni famiglia, la Dawn, essendo la più giovane, sarà anche la più esuberante: una macchina destinata a conquistare quei rampolli di buona famiglia che fino ad oggi avevano lasciato ai loro padri le Rolls. Pur elegante come solo una Rolls Royce può essere, la Dawn sarà meno imponente, ma più sportiva. Anche se il mistero avvolge ancora quest’auto, si sa che la capote sarà di tela, mentre il frontale sarà molto simile a quello della Wraith (in fondo deriva proprio da lei). Il retro vettura sarà un classico terzo volume. Riguardo al motore, si pensa che la Dawn adotterà il collaudatissimo V12 twin-turbo che con i suoi 6,6 litri sviluppa 624 HP.

Possono interessarti...

Top