home Auto sportive, Motori Shelby Cobra Daytona: ritorna la storica coupé in tiratura limitata

Shelby Cobra Daytona: ritorna la storica coupé in tiratura limitata

Ritorna la mitica Shelby Cobra Daytona, la coupé da corsa anni Sessanta che ha conquistato il titolo mondiale. Il gioiellino della casa automobilistica American Shelby nel 1965 riuscì a superare le Rosse chiudendo uno dei capitoli più emozionanti della storia della disputa Ferrari-Ford. Shelby venne disegnata da Pete Brock, ex designer della General Motors e fu costruita seguendo i consigli di Ken Miles, ingegnere e pilota meccanico. Il binomio aerodinamica e velocità hanno reso la Daytona Coupé un missile.

shelby-cobra-daytona-3

La Shelby Cobra Daytona è tra le auto più ricercate dai collezionisti e le quotazioni hanno raggiunto cifre da capogiro. All’ultima asta il compratore è riuscito ad aggiudicarsene un modello offrendo 7,25 milioni di dollari.
Per celebrare il 50esimo anniversario di quella storica vittoria, è stata realizzata una tiratura limitata da 50 esemplari. I nuovi modelli speciali tra cui scegliere sono due, uno con carrozzeria in fibra di carbonio, e l’altro in alluminio, perfettamente in linea con la storica Shelby Cobra Daytona. Anche i prezzi sono differenti, si va dai 180.000 dollari della prima variante ai 350.000 dollari della seconda.

shelby-cobra-daytona

American Shelby ha cercato di rimanere fedele all’originale soprattutto per quanto riguarda le sospensioni a balestra, anche se per aumentare la sicurezza è stato rinforzato il telaio ed è stato montato un impianto frenante a disco. Il motore di serie da 5,2 litri V8 è in alluminio e può contare sulla potenza di 500 CV scalpitanti che può essere aumentata su richiesta. La Shelby Corona Daytona inoltre ha una targhetta identificativa posizionata sul telaio, sul motore e negli interni, che la rende una vettura unica.

Possono interessarti...

Top