home Auto sportive, Motori La nuova Ford Mustang arriva anche sui mercati europei

La nuova Ford Mustang arriva anche sui mercati europei

Nonostante sia nata nel 1964, la Ford Mustang è a tutt’oggi una delle vetture di maggiore popolarità negli Stati Uniti, e nel corso degli anni ha saputo superare indenne le varie epoche e le mode che si sono susseguite. La sua ideazione fu una diretta conseguenza della nascita dei “Baby Boomers”, quella categoria di giovani che subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale volevano scalare nel minore tempo possibile la scala sociale americana, e per i quali la Ford Mustang rappresentava il raggiungimento del successo.

ford-mustang-2

Ecco il motivo per il quale la casa dell’Ovale Blu presta sempre grande attenzione a questa vettura ed oggi ha deciso di rendere la sua ultima versione acquistabile anche sui mercati europei. Questa versione è stata presentata a Los Angeles nello scorso autunno e le sue novità vanno nella direzione di una migliore tenuta di strada ed efficienza aerodinamica, pur mantenendo la linea nella tradizione.

ford-mustang-interni

Ecco che il frontale resta quello tipico della Mustang, nello stile “shark-bite”, ma arricchito di dinamismo con una aerodinamica che è stata migliorata per diminuire il coefficiente di attrito e nello stesso tempo garantire una maggiore aderenza con l’asfalto. Tutto questo, secondo l’ingegnere capo del progetto, Dave Pericack, consente anche un miglioramento nei consumi. Lateralmente alla fascia centrale del paraurti, sono state ricavate 2 fenditure verticali, che permettono all’aria di defluire verso dei canali interni ai passaruota, in modo che il flusso sia indirizzato verso l’esterno dei cerchi.

Nella versione ora disponibile anche in Europa si può scegliere tra 2 motori, il V8 da 5000 cmc e 418 cavalli di potenza o l’Ecoboost 2,3 litri con 314 cavalli disponibili.

Possono interessarti...

Top