home Auto sportive, Motori Lamborghini Concept S all’asta da RM Sotheby’s per circa 3 milioni di dollari

Lamborghini Concept S all’asta da RM Sotheby’s per circa 3 milioni di dollari

Il 18 novembre RM Sotheby’s porrà all’asta il modello unico Concept S di casa Lamborghini. Il prezzo base dell’asta non è stato ancora reso noto, tuttavia si stima che la cifra di vendita oscillerà tra i 2,5 e i 3 milioni di dollari.

lamborghini-s-2

La vettura rappresenta l’unico esemplare di una gamma automobilistica destinata a non essere replicata a causa dei costi elevati di produzione e dei tempi di realizzazione eccessivamente lunghi.
La creazione dell’automobile è da ricondurre a Luc Donckerwolke, capo design della casa automobilistica. Quest’ultimo ebbe l’originale idea di creare una Lamborghini partendo da una Gallardo roadster, di cui la Concept S possiede alcune peculiarità, quali la separazione tra il posto del conducente e quello del passeggero e l’inserimento di un parabrezza di modeste dimensioni.

lamborghini-s-1

Esposta per la prima volta al Salone di Ginevra del 2005, la Lamborghini Concept S suscitò immediatamente un grande interesse nel pubblico di intenditori, al punto che il successo ottenuto alla presentazione ginevrina si tradusse ben presto nell’idea di realizzarne una produzione in piccola serie.
L’automobile fu nuovamente esposta nel 2006 al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, riscuotendo anche in quella occasione grande ammirazione e approvazione. Tuttavia, il progetto iniziale non approdò ad una realizzazione della Lamborghini Concept S su scala industriale proprio a causa dei costi esorbitanti che l’obiettivo richiedeva.
L’esclusivo esemplare, dopo essere appartenuto ad un un unico proprietario e aver percorso solamente 180 km in occasione di concorsi e manifestazioni a cui la vettura ha preso parte, dal 18 novembre tornerà di nuovo in pista grazie al fortunato acquirente che riuscirà ad aggiudicarsela all’asta.

Possono interessarti...

Top